fbpx

Neuroscienze

Home Medicina Neuroscienze

Deja vu: le teorie secondo la psicologia

Cos'è il deja vu e perchè pensiamo di aver già vissuto una situazione presente? Scopriamo cosa si nasconde dietro questo fenomeno della mente.
sensibilità

La sensibilità corporea e fisiologia dei recettori sensoriali

Qual è la fisiologia della sensibilità e come si classificano i recettori sensoriali? Illustriamo schematicamente una tra le funzioni neurali più elaborate.
linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo e la bioenergetica di Alexander Lowen

Esiste uno studio del linguaggio del corpo? In che modo è correlato con la terapia bioenergetica? Lo scopriamo grazie agli studi condotti da Alexander Lowen
erich neumann

Erich Neumann: stadi psicologici dello sviluppo femminile

Ripercorriamo con Erich Neumann le fasi dello sviluppo psicologico femminile e le analogie con alcuni fenomeni sociali, come sadismo e dipendenza affettiva.
pet

Risveglio dal coma: quali sono le probabilità?

Spesso ci si chiede quali siano le probabilità di uscire dal coma. La risposta è difficile e varia a seconda del tipo di coma. Analizziamo le statistiche.
coma

Coma, stato vegetativo e morte cerebrale: differenze

Spesso coma, stato vegetativo e morte cerebrale vengono usati come sinonimi. In realtà sono condizioni molto diverse: andiamo a vedere le differenze
mito

Il mito in Sigmund Freud e Carl Gustav Jung

A partire dal Novecento il mito assume un ruolo determinante per la psicanalisi, in particolar modo quella di Freud e Jung.
Alva Noë

Alva Noë: perché non siamo il nostro cervello

Alva Noë mette in discussione la credenza che la coscienza sia contenuta nel cervello e presenta una teoria che la vede ben radicata al mondo.
Oliver Sacks

Oliver Sacks e la persona dietro al paziente

Oliver Sacks ha trasformato casi clinici in casi letterari, mostrando alla neurologia che è possibile aprirsi alla prospettiva di una scienza romantica.
deja vu

La memoria: cos’è e come funziona?

Le definizioni attribuite alla memoria Ad ognuno di noi è capitato di ricordare degli eventi passati, o di dimenticare quanto fatto il giorno prima. In...

Ultimi articoli