Arte contemporanea statunitense

Cosa vedere a New York: 10 cose da fare a Manhattan

Decidere cosa vedere a New York potrebbe sembrare spaesante quindi noi abbiamo selezionato i dieci must do da non perdere una volta in città.

Pop Art, qual è il segreto del suo successo?

Dagli anni ’50 la Pop Art è rimasta la forma artistica di maggiore rintracciabilità nella vita di tutti i giorni. Parla alla collettività e la sua trasversalità è il segreto del suo successo, nonché il suo antidoto di immortalità.

Roy Lichtenstein: pioniere della Pop Art

Roy Lichtenstein, uno dei massimi esponenti del movimento della Pop Art, ha fatto delle accattivanti immagini dei fumetti il suo stile inconfondibile.

L’architettura organica di Frank Lloyd Wright: alcuni esempi

Grande fautore dell’architettura organica fu Frank Lloyd Wright che in questo periodo ambisce, grazie alle sue opere, a mettere in dialogo uomo e natura.

La storia di Vivian Maier, una vita per la fotografia

Vivian Maier ha cambiato per sempre il modo di concepire la fotografia ma ha vissuto nell'anonimato lontana da mostre ed esposizioni.

Il ritorno del pulmino Volkswagen: il simbolo degli Hippie

Ritorna il mitico pulmino Volkswagen: il Volkwsagen Transporter, nella sua prima generazione, la T1, divenne il simbolo della controcultura hippie.

Are you dead Mr. Warhol?

Amato e odiato, celebrato e discusso, interpretato e reinterpretato fino a renderlo quasi un personaggio fantastico dicono che il re della Pop Art sia morto il 22 febbraio del 1987, ma è mai morto il signor Warhol?

I NEEDED COLOR: Jim Carrey artista

I NEEDED COLOR, firmato e diretto da David Bushell, è un breve documentario che racconta Jim Carrey pittore e scultore, un lato tutto da scoprire

Bill Viola: tra Video arte e Rinascimento

Bill Viola è il più importante rappresentante della Video Arte e con le sue installazioni riesce a far convivere uomo e natura, Rinascimento e Contemporaneità.

Da Bob Marley a Barack Obama. L’Homme Sans Gravité: David Burnett

Burnett vive dove è la storia, ha alle spalle più di 50 anni di fotogiornalismo ed è stato nominato una delle 100 persone più importanti della fotografia

Unemployment. I devastanti pronostici di Josh Kline

Dal 4 novembre al 12 febbraio 2017 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a Torino la prima personale italiana dell’artista Josh Kline, Unemployment.

Laurie Anderson: vita, morte e rinascita

Laurie Anderson anni fa, in compagnia di suo marito Lou Reed, visitò un chiostro abbandonato di Napoli, eleggendolo a luogo ideale per la sua arte...

Joseph Lorusso: sentimenti a colori

Joseph Lorusso è un poeta che sostiuisce la penna col pennello e la carta con la tela, concedendo ai più romantici un momento di spensieratezza.

East Harlem, quartiere della Street Art

East Harlem è un quartiere multiculturale della periferia di New York che ospita tantissimi lavori di street artists, dagli anni '70 a oggi.

Ron Hicks: la dolce poetica dei colori

Osservare un dipinto ed esserne rapiti dalla poetica che emana, è quello che provano coloro che ammirano le opere di Ron Hicks.

Edward Hopper, da New York a Bologna

Un'occasione assolutamente da non perdere nella splendida città di Bologna è la mostra dedicata a Edward Hopper, aperta dal 25 Marzo al 24 Luglio 2016

Montreal: giardino di verdi sculture

Pensando alla scultura chiunque fa convergere la mente verso un materiale solido, duro eppure non è sempre così. Basti pensare alla mosaicoltura di Montreal

Andrew Hem: irrealtà a colori

Giovane, emigrato dalla Cambogia a Los Angeles, Andrew Hem è un artista molto interessante che negli ultimi anni sta facendo parlare molto di sé.

Julia Randall e la magia delle labbra

Julia Randall, artista statunitense, ha concentrato la sua attenzione analitica su un punto in particolare del nostro corpo, la bocca.

Johan Mitchell: pittura poetica

Johan Mitchell, esponente della corrente Espressionista statunitense, donna di alto spessore intellettuale ed introspettiva artista poetica.

Richard Serra: scultore dello spazio

Richard Serra è uno dei più famosi scultori del nostro tempo, le sue opere in acciaio di scala monumentale si trovano oggi in tutto il mondo.

Misty Copeland: la rivoluzione black del balletto

Una piccola bambina afroamericana senza mezzi e dalle poche speranze. Oggi Misty Copeland è l'unica solista afroamericana della storia dell'ABT.

New Topographics: la contaminazione fotografica

"New Topographics - Photographs of a Man-Altered Landscape" è la mostra fotografica che ha dimostrato la contaminazione artistica degli anni Settanta.

The Family of Man: la mostra epocale

"The Family of Man", considerata una delle mostre fotografiche più importanti della storia, è stata realizzata da Edwars Steichen nel 1955.

Categorie collegate