Stati Uniti

Cosa vedere a New York: 10 cose da fare a Manhattan

Decidere cosa vedere a New York potrebbe sembrare spaesante quindi noi abbiamo selezionato i dieci must do da non perdere una volta in città.

Black Panthers Party: storia ed ideologia delle Pantere Nere

Il Black Panthers Party (Partito delle Pantere Nere) fu un movimento nato con lo scopo di combattere le vessazioni contro gli afro-americani

Lolita di Nabokov e il fenomeno del lolitismo

Un viaggio nel romanzo più affascinante e controverso della letteratura occidentale. Cosa significa leggere Lolita di Nabokov oggi? Cos'è il lolitismo?

Proibizionismo Americano: la storia tra mafia e divieti

Gli anni del Proibizionismo Americano: scopriamo cosa ha spinto gli americani a togliere gli alcolici dal mercato e chi erano i famosi gangsteri mafiosi.

Fast food americani: un’abitudine squilibrata?

I fast food stanno diventando un problema per la salute e per l'ambiente? Creano dipendenza? Scoprilo leggendo questo articolo

John Fitzgerald Kennedy: la famiglia, la politica, la morte

La vita, la politica, gli amori, la morte. Chi era John Fitzgerald Kennedy il più giovane presidente degli Stati Uniti D'America

QAnon, cos’è? Analisi del fenomeno dal pizzagate ad oggi

QAnon: che cos'è? Un fenomeno che ha radici politiche, sociali e religiose. Secondo i suoi sostenitori, un progetto da cui dipende la sorte dell'umanità.

La Guerra civile americana: cause e sviluppo

La guerra civile americana, o guerra di secessione: cause, sviluppo e conseguenze di un evento importantissimo della storia degli Stati Uniti d'America

La schiavitù in America: quando iniziò? La sua storia

La schiavitù in America: Quando inizia? Quando finisce? La storia di un fenomeno complesso che in alcuni aspetti è presente anche al giorno d'oggi.

Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi

Cos'è il commercio triangolare? Come si collega alla tratta degli schiavi? Lo sviluppo di un sistema di scambi che coinvolge tre continenti.

Le tredici colonie americane: nascita e caratteristiche

La nascita e lo sviluppo delle tredici colonie che in nome del loro principio fondante, la libertà, diventeranno gli Stati Uniti.

I quaccheri: chi sono? La loro storia tra Inghilterra e America

I quaccheri erano una minoranza religiosa che a causa delle persecuzioni fuggì dall'Inghilterra e fondò la Pennsylvania, un'isola di tolleranza religiosa.

Pop Art, qual è il segreto del suo successo?

Dagli anni ’50 la Pop Art è rimasta la forma artistica di maggiore rintracciabilità nella vita di tutti i giorni. Parla alla collettività e la sua trasversalità è il segreto del suo successo, nonché il suo antidoto di immortalità.

La Rivoluzione Americana: verso la democrazia moderna

La Rivoluzione Americana: un processo che portò tredici colonie ribelli a diventare il primo stato democratico e repubblicano.

Roy Lichtenstein: pioniere della Pop Art

Roy Lichtenstein, uno dei massimi esponenti del movimento della Pop Art, ha fatto delle accattivanti immagini dei fumetti il suo stile inconfondibile.

L’architettura organica di Frank Lloyd Wright: alcuni esempi

Grande fautore dell’architettura organica fu Frank Lloyd Wright che in questo periodo ambisce, grazie alle sue opere, a mettere in dialogo uomo e natura.

Chiedi alla polvere di John Fante: trama e analisi

Analisi di "Chiedi alla polvere", romanzo dello scrittore italoamericano John Fante, la cui fama è rinata soltanto negli anni '80 del secolo scorso.

Egemonia dell’inglese ed egemonia americana

Da che cosa derivano l'egemonia dell'inglese e il suo status di lingua internazionale? Da sue caratteristiche o da ragioni storiche e politiche?

I 14 punti di Wilson e la pace democratica

I 14 punti del presidente Wilson sono un documento del 1918 che contiene idee alla base delle nostre concezioni di democrazia e relazioni internazionali.

L’egemonia americana: politica, economia e cultura

Siamo abituati a pensare all'egemonia americana, ma quali sono le sue caratteristiche? Alcune entrano finanche nella nostra vita quotidiana.

Il narratore inaffidabile: i casi di Italo Svevo e Henry James

Uno sguardo d'insieme al narratore inaffidabile, peculiare espediente narrativo, con alcuni classici della letteratura utilizzati come esempio.

Raymond Carver e l’America disillusa di “Principianti”

"Principianti" è la raccolta priva di tagli dei racconti di Raymond Carver che già comparirono in "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore" del 1981.

La guerra del Vietnam e i suoi effetti sulla società USA

La sconfitta nella guerra del Vietnam ebbe effetti devastanti sia sul prestigio degli Stati Uniti che sulla coesione della loro società.

L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo: l’analisi del film

L'ultima parola è un affresco dell'America e dell'industria cinematografica in piena Guerra fredda e in preda alla paura della "minaccia rossa" sovietica.

Categorie collegate