Scandinavia

Henrik Ibsen e gli Spettri della società borghese

Henrik Ibsen, nelle sue opere Casa di Bambola e Spettri, mostra i due volti della società e della situazione femminile dell'epoca.

Monica e il desiderio, l’estate di un animo desiderante

Monica e il desiderio (titolo originale svedese Sommaren med Monika) è un film drammatico...

Nymphomaniac: una lunga idea di umanità secondo Lars Von Trier

Lars Von Trier è un regista che fa parlare molto di sé. E Nymphomaniac...

Medea nel cinema: da Pasolini a Von Trier

Come due registi come Pasolini e Lars Von Trier ritraggono, da posizioni politiche e culturali diverse, il mito di Medea nel cinema.

Henrik Aarrestad Uldalen: corpi gallegianti

Artista di origine coreana, nazionalizzato norvegese, Henrik Aarrestad Uldalen viaggia su di una linea di confine sottile tra la fotografia e la pittura.

Nicolas Winding Refn: Narciso specchiato sul sangue

Nicolas Winding Refn, tra suggestioni nordiche e influenze del cinema americano, maestro dell'estetica e del sangue, è ora al cinema con The Neon Demon.

Tra i ricordi malinconici di Martin Bogren

Martin Bogren (1967) fotografo svedese che fa del chiaroscuro il suo mezzo espressivo per descrivere oceani, abissi e narrazioni oniriche dei suoi ricordi.

Il carretto fantasma: Sjöström regista d’avanguardia

Il carretto fantasma, firmato Sjöström, è uno dei più importanti film della stagione di sperimentazione del cinema muto svedese, alternativa ad Hollywood.

Greta Garbo, femme fatale di Svezia

L'attrice Greta Garbo ha incantato tutto il mondo con fascino, bellezza e un tocco di mistero. Il suo ritiro precoce l'ha resa ancora più indimenticabile.

Il cambio d’abito di Kaarina Kaikkone

Kaarina Kaikkone non è una stilista e nemmeno un'accumulatrice compulsiva: originaria dei gelidi territori finlandesi, fa solo un diverso uso degli abiti.

Ingmar Bergman e la sua indagine sulla natura umana

Acclamato fin dagli anni '50 come colui che ha saputo portare il cinema ai massimi livelli, Bergman è considerato come il faro del cinema d'essai europeo.

Strindberg, per un teatro (anti)femminile

August Strindberg, padre del teatro tardo ottocentesco, diede un contributo fondamentale all'affermazione di un nuovo genere: il dramma borghese.

Sussurri e grida: l’analisi del film di Ingmar Bergman

Analisi e recensione di Sussurri e Grida, film di Ingmar Bergman del 1972 che senza alcun dubbio è uno dei vertici della filmografia del regista svedese.

Il cinema europeo degli anni ’10: tra Italia, Svezia e Russia

In questo articolo ci occuperemo delle alternative che ci vengono date dal cinema europeo degli anni '10 al cinema classico americano.

Categorie collegate