Società contemporanea

Green pass: cos’è, quando serve, come ottenerlo

Cos'è il green pass? Quando serve? Come ottenerlo? In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza sull'argomento

Codex e e-book: la lettura dipende dal supporto scrittorio?

L'atto della lettura dipende dal supporto su cui si legge? Dal codex all'e-book, una riflessione sui cambiamenti del libro nel mondo della cultura.

L’identità europea dalla Grecia ai giorni nostri

Definire un'identità europea è sempre stato molto difficile. Tra i vari elementi distintivi proposti, spiccano la tradizione democratica e il Cristianesimo.

Globalizzazione: dall’economia agli aspetti politico-sociali

La globalizzazione è un concetto nato in psicopedagogia e poi si estesosi alle scienze sociali, partendo proprio dall'economia.

Gentrification: città revanscista o rinascimento urbano?

Scopriamo le logiche culturali ed economiche alla base della gentrification, che consiste nella trasformazione di un quartiere popolare in uno residenziale.

Cittadinanza cosmopolitica e cittadinanza multilivello

La cittadinanza cosmopolitica potrebbe, secondo molti, sostituire quella nazionale in un prossimo futuro. Di cosa si tratta esattamente?

Vacanze e turismo: ha senso parlare di tempo libero?

Le vacanze estive sono uno spunto per una riflessione sull'autenticità del tempo libero nel periodo contemporaneo da parte di Dumazedier e Bartezzaghi.

Diritti umani: la dichiarazione inefficace dell’ONU

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, che si tiene ogni 10 dicembre, è opportuno affrontare il tema in modo approfondito.

Vita da pendolari: distanze, solitudine e intrecci

Per i pendolari, il mezzo di trasporto è il luogo in cui si incrociano gli sguardi di studenti e lavoratori. Un'analisi sociale.

Anonymous: cos’è, la sua storia, il suo simbolo

Anonymous è il volto che, ultimamente, circola per le strade durante la notte di Halloween - spesso senza conoscerne le ideologie alla base. Analizziamolo.

Siamo ancora tutti Charlie Hebdo?

Siamo ancora tutti Charlie Hebdo dopo le vignette satiriche dedicate alle vittime del terremoto di Amatrice? Facciamo chiarezza dopo l'indignazione generale

Devianza: un concetto problematico

Com'è possibile definire la devianza? Partendo da una frase del sociologo Emile Durkheim è possibile avere un quadro completo e dettagliato del concetto.

L’Homo videns: i nativi digitali secondo Giovanni Sartori

Un viaggio tra le tappe dell'evoluzione dopo l'homo sapiens: uomo tipografico, homo videns, nativi digitali e mobile born.

Cyberbullismo: persecuzioni e minacce in rete

Il cyberbullismo è un fenomeno sempre più comune tra i giovani: consiste di atti denigratori, minacce e offese tramite mezzi elettronici, come chat, social network, blog e massaggi; il numero di vittime è in continua crescita.

Stepchild Adoption tra (molta) ignoranza e realtà

Unioni civili e stepchild adoption sono le parole d'ordine odierne ma c'è ancora molta ignoranza a riguardo, specialmente per quanto concerne la stepchild adoption.

Istituzioni totali: le conosciamo davvero?

Un'analisi che mette in luce alcuni aspetti dimenticati e poco considerati riguardo le istituzioni totali e la loro condizione in Italia.

Gomorra di Roberto Saviano: Letteratura e Mimesis

“Oggi c’è il mio ruolo di protomartire che è tostissimo per uno scrittore: lo...

I centouno anagrammi zen

Anagrammi che raccontano l'attualità e filtrano ciò che accade nel mondo. Un caso unico quello del collettivo di enigmisti e scrittori dei 101 Anagrammi Zen

Intervista all’On. Impegno: “legalizziamo la cannabis”

Nel 2015, assieme ad altri 292 parlamentari, l’On. Impegno ha firmato la proposta di legge per la liberalizzazione della cannabis. Non resta che da discuterne in Parlamento.

Pericoli di Internet: convegno alla Federico II

Lo scorso 20 novembre si è tenuto presso l'Aula Pessina della sede Centrale della Federico II di Napoli, situata in via Corso Umberto, un interessante progetto accademico, dibattuto a contatto con gli studenti universitari e sviluppatosi nel convegno "I pericoli di Internet" nell'ambito del Tema Operativo Distrettuale (TOD) e "Rete sicura" dell'Associazione "Leo".

La parola dell’anno? L’emoji che piange di gioia

Non una parola, ma un pittogramma che conosciamo tutti molto bene: 😂. La parola dell'anno è l'emoji che piange di gioia.

Enantiosemia: una parola vuol dire il suo opposto

L'enantiosemia è la caratteristica di una parola di possedere contemporaneamente due significati opposti. Dove la ritroviamo nel nostro linguaggio comune?

Storia di una parola: bluetooth

Il bluetooth fu una novità storica per la tecnologia. Ma perché il "dente blu" si chiama così? E cosa c'entra con lui un sovrano danese del decimo secolo?

Wicca: la stregoneria moderna in Italia

La Wicca : strega moderna che tra simbolismo e pratiche antiche ha fatto del suo credo nella Natura una religione che sfida la tradizione. Da donna malefica a sacerdotessa dei cinque elementi primordiali!

Categorie collegate