Mondo contemporaneo

Vendere gioielli: ecco perché dovresti farlo online

Sei appassionato di gioielli e vorresti venderli online? Beh, sicuramente il mercato dell’e-commerce è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, complice la pandemia.

John Keynes, la macroeconomia e il keynesismo

John Keynes è uno dei filosofi economisti più influenti del XX secolo. In questo articolo approfondiamo la sua corrente di pensiero e il confronto con i suoi avversari.

Green pass: cos’è, quando serve, come ottenerlo

Cos'è il green pass? Quando serve? Come ottenerlo? In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza sull'argomento

Qual è la situazione dell’istruzione in Italia? L’ISTAT risponde

Qual è la situazione dell'istruzione in Italia? Quanti laureati ci sono? In quali regioni ci sono più laureati? Qual è il titolo di studio più diffuso?

Diritto costituzionale pubblico: perché è considerato un esame insormontabile?

Diritto costituzionale rappresenta uno dei primi esami con cui lo studente si trova a dover fare i conti. Vediamo le maggiori criticità e come superarle

Inni nazionali e nazionalismo ai giorni nostri

Molti inni nazionali, tra cui quello italiano, sono spesso accusati di adoperare una retorica nazionalista e militarista. Ma è effettivamente così?

Fiori nazionali: dai prati alle bandiere

Come gli animali, anche i fiori nazionali sono un simbolo dalla grande forza evocativa, per quanto spesso ugualmente convenzionale.

Animali nazionali: tra zoologia e araldica

Gli animali nazionali sono tra i simboli più noti di un Paese. Possono essere tratti dalla realtà zoologica oppure dalla fantasia.

Bandiere nazionali tra colori e simbologia

Tutte le bandiere nazionali al mondo usano una simbologia più o meno complessa, che comprende i colori, le immagini e le conformazioni.

La bandiera nazionale dall’antichità a oggi

La bandiera nazionale è uno dei simboli più riconoscibili dei moderni Stati. Scopriamone origini, caratteristiche e criticità.

L’inno nazionale tra storia e artificiosità

L'inno nazionale è uno dei simboli più comuni e noti di uno Stato, ma quanto c'è di artificioso nella scelta di un determinato brano musicale?

Codex e e-book: la lettura dipende dal supporto scrittorio?

L'atto della lettura dipende dal supporto su cui si legge? Dal codex all'e-book, una riflessione sui cambiamenti del libro nel mondo della cultura.

Agire sociale e modernità secondo Weber

Weber elabora una teoria dell'agire sociale che si ricollega ad altre sue teorie, in particolar modo a quella che riguarda la modernità.

L’idealtipo nella ricerca sociale secondo Max Weber

L'idealtipo è un concetto elaborato da Max Weber per cercare di definire sia un oggetto sia uno strumento della ricerca sociale.

Huntington: Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale

Lo scontro delle civiltà è una celebre teoria di Samuel Huntington secondo la quale, nella nostra epoca, la fonte principale di conflitto sarà la religione.

Gilpin: la guerra egemonica da Tucidide a oggi

La teoria della guerra egemonica di Gilpin vede una serie di conflitti, nel corso della storia, come la lotta per la supremazia tra uno sfidante e un egemone.

L’identità europea dalla Grecia ai giorni nostri

Definire un'identità europea è sempre stato molto difficile. Tra i vari elementi distintivi proposti, spiccano la tradizione democratica e il Cristianesimo.

I centri antiviolenza in Italia: i dati dal censimento Istat

Il censimento dei centri antiviolenza dell'Istat ci fornisce numerosi dat: quanti sono e quali sono le loro funzioni? Quante le donne che vi si rivolgono?

Liberalismo sociologico: verso un mondo transnazionale

Il liberalismo sociologico parte dal presupposto che l'umanità non avrà mai pace fin quando alle relazioni tra Stati non subentreranno quelle tra società

Frigyes Karinthy e la teoria dei sei gradi di separazione

Ogni uomo è legato a qualsiasi essere umano sconosciuto mediante sei intermediari. Lo afferma Frigyes Karinthy nella teoria dei sei gradi di separazione.

Globalizzazione: dall’economia agli aspetti politico-sociali

La globalizzazione è un concetto nato in psicopedagogia e poi si estesosi alle scienze sociali, partendo proprio dall'economia.

Gemeinschaft e Gesellschaft da Tönnies al nazismo

Comunità ("Gemeinschaft") e società ("Gesellschaft") sono due categorie introdotte dal sociologo Tönnies, poi riprese anche da Weber e dal nazismo.

Gentrification: città revanscista o rinascimento urbano?

Scopriamo le logiche culturali ed economiche alla base della gentrification, che consiste nella trasformazione di un quartiere popolare in uno residenziale.

Cittadinanza cosmopolitica e cittadinanza multilivello

La cittadinanza cosmopolitica potrebbe, secondo molti, sostituire quella nazionale in un prossimo futuro. Di cosa si tratta esattamente?

Categorie collegate