Europa centrale

La principessa Sissi: Chi era? Qual è la sua storia?

La storia della principessa Sissi, giovane sposa dell'imperatore Francesco Giuseppe, che anche nelle difficoltà della vita non rinunciò alla propria libertà

Budapest: il Ludwig Museum e l’arte contemporanea

Non tutti sono a conoscenza che "dietro l'angolo" si trova una delle capitali europee che conserva un notevole patrimonio artistico contemporaneo: Budapest.

Mr. Nobody di Van Dormael: la spiegazione del significato del film

Mr. Nobody, grande opera del belga Van Dormael, è un film che riflette sul dilemma della scelta, attraverso una narrazione inusuale e travolgente.

Loving Vincent: amare il pittore Van Gogh

Loving Vincent è un viaggio nei luoghi e nell'immaginario del pittore Vincent Van Gogh, in ricordo della sua tormentosa esistenza.

Igor Hofbauer: il manifesto come opera d’arte

Igor Hofbauer: origini croate, classe'74, nasce come illustratore e fumettista, la sua prima collaborazione è con il collettivo Komikaze.

Flora Borsi e il progetto fotografico Iréel

Flora Borsi rende protagonista dei suoi scatti il corpo di donna, che si ha difficoltà a riconoscere quale opera iperrealistica o puro scatto fotografico.

Jurga Martin: l’infanzia di terracotta

Jurga Martin, giovane scultrice lituana, tramite le sue opere riesce a far rivivere un momento bello, quale la propria infanzia, a ciascun osservatore.

Daniel Spoerri a Spoleto: The Bronze Age

Daniel Spoerri presenta The Bronze Age, mostra curata da Achille Bonito Oliva e organizzata nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto

Flóra Borsi: autoritratto animale

Flóra Borsi ha cercato di indagare il mondo da un punto di vista animale o forse ha cercato di sottolineare quanto sia breve la distanza tra l'essere umano e l'animale.

La pianista: la sessualità deviata dietro la banalità

La pianista, tratto dall'opera di Elfriede Jelinek e diretto da Michael Haneke, narra la storia di Erika Kohut e del suo modo di vivere la sessualità.

Helga Vockenhuber, il flusso dell’incoscio

Un annullamento del caos quotidiano alla scoperta di un tranquillo angolo d'inconscio, questo cercano i soggetti delle sculture di Helga Vockenhuber.

Egon Schiele e l’ossessione del corpo umano

Egon Schiele è uno dei più rappresentativi artisti dell’Espressionismo viennese, contraddistintosi per il suo personale segno agile, incisivo e tagliente.

Robert Capa, il fotografo dell’emozione e della verità

Robert Capa è famoso per la foto del "Miliziano colpito a morte", un soldato spagnolo repubblicano ucciso dall'esercito franchista. Ma è una foto autentica?

La bellezza non ha patria: ce lo dimostra Mihaela Noroc

La bellezza, anche se spesso nascosta, è ovunque, e la fotografa Mihaela Noroc l’è andata a cercare e l’ha trovata in oltre 37 diversi paesi del mondo.

Il sentimento dell’amore nel mondo dell’Arte

Sentimento caloroso, passione sfrenata, misticanza di emozioni, tutti sinonimi di un termine unificatorio, Amore. L'arte racconta questo sentimento da sempre

Amsterdam: l’arte tra Piazza Dam e Van Gogh Museum

Itineraio d'arte nella magnifica Amsterdam, la "Venezia del nord" vista attraverso gli occhi del genio del post-impressionismo Vincent van Gogh.

Categorie collegate