Antico Israele
Articoli sul contenuto della bibbia, analisi testuale dell'Antico e del Nuovo Testamento, significato dei versetti, interpretazione del contenuto.
L’aniconismo ebraico: perchè la Bibbia vietava le immagini?
Perchè l'Antico Testamento vietava le immagini? Come ha applicato questo divieto il popolo ebreo? L’aniconismo ebraico come è stato accolto dai cristiani?
Giuseppe Flavio e i Vangeli: cosa ha detto di Gesù?
Il grande storico Giuseppe Flavio ha parlato di Gesù di Nazareth? Nelle sue opere, cosa ci viene detto sulle origini della fede cristiana?
Maria di Nazareth e i fratelli di Gesù: erano suoi figli?
I fratelli di Gesù erano davvero figli di Maria di Nazareth? Perchè la Tradizione li ha sempre ritenuti dei cugini o dei fratellastri?
I fratelli di Gesù: davvero fratelli o cugini?
La questione dei fratelli di Gesù è uno dei punti di divisione tra cattolici e protestanti. Cosa riportano i Vangeli a riguardo?
Il Cristianesimo è una religione del libro?
Quale ruolo ricopre la Scrittura nella fede cristiana? Quando è stato fissato il canone? Il cristianesimo può essere definito una religione del libro?
Il Regno di Dio e il Padre nostro: cos’è il Regno?
Il Padre nostro è la più importante preghiera cristiana. La terza petizione riguarda l'avvento del Regno di Dio, uno dei temi centrali della fede cristiana.
Libero arbitrio nell’ebraismo dalla Bibbia a Paolo di Tarso
Nel mondo antico si credeva che fosse il Fato a determinare il destino. Fu l'ebraismo a introdurre ll libero arbitrio, trasmesso poi alla fede cristiana.
Zaccheo e il cambiamento nel mondo contemporaneo
Vivere nel XXI secolo è una sfida: il mondo cambia troppo velocemente. La vicenda di Zaccheo è la metafora del cambiamento che dovrà affrontare l'umanità.
Parablepsis, una svista nel copiare
Parablepsis, omeoteleuto ed omeoarco nella Bibbia: la critica testuale, dietro a delle parole complesse, nasconde dei concetti molto semplici, scopriamoli!
Gerico: guerra santa nell’Antico Testamento?
Gerico è una delle città più antiche mai scoperte, la Bibbia ci parla della caduta e dello sterminio a cui andò in contro, ma che cosa accadde veramente?