fbpx

Antica Grecia

Home Mondo antico Antica Grecia
Sparta bandiera

Sparta in età arcaica: aspetti militari, politici e sociali

Sparta nel periodo arcaico si avvia verso un processo di definizione, con importanti risvolti sul piano militare, politico e sociale.
I bronzi di Riace

I bronzi di Riace: due capolavori dell’arte antica

I bronzi di Riace sono una delle rarissime testimonianze della scultura greca classica, ma il loro fascino è ancora avvolto da tanti misteri.
Scilla

Scilla, miti e leggende sulla costa viola della Calabria

Scilla è una delle più belle località turistiche della Calabria; vi raccontiamo la storia del suo nome, che deriva da una ninfa della mitologia greca...
Pamukkale

Pamukkale: le terme e il sito di Hierapolis in Turchia

Patrimonio UNESCO, Pamukkale e Hierapolis si trovano in Turchia e sono mete da non perdere per gli amanti di terme, archeologia e bellezze naturali.
catarsi

La catarsi nell’antica Grecia, tra medicina e teatro

La catarsi riveste nell'antica Grecia i diversi significati di "evacuazione", "purificazione" e assume un'accezione più problematica in Aristotele.
mito sirene

Il mito delle sirene: ibridismo e significato nei secoli

Il mito delle sirene da secoli affascina il genere umano. Da Omero a Walt Disney, insieme ricostruiamo il viaggio letterario e simbolico di queste creature.

Anassimandro e il suo arché: l’àpeiron

La prima vera indagine filosofica interessa il principio di tutte le cose. Per Anassimandro questo era l'àpeiron ovvero l'indefinito, l'indeterminato.
Eos

Eos, la dea dalle dita di rosa nel mito greco

Eos, la dea dell'aurora nel mito greco: la nascita, i grandi amori, Titone e la storia di Memnone nello scontro con Achille, fino alla cultura popolare.
Medusa

Medusa: la donna-mostro nel mito greco e contemporaneo

Il mito di Medusa narrato nella mitologia greca e nell'immaginazione collettiva moderna. Rappresentazione nel cinema e nella letteratura. Mostro o vittima?
minosse

Minosse, il re di Creta: dal mito greco a Dante

Minosse è il mitico re di Creta, la cui fama oltrepassa il mito, diventando figura letteraria variamente interpretata, soprattutto come giudice infernale.

Ultimi articoli