fbpx

Età comunale e rinascimentale

Home Medioevo Età comunale e rinascimentale
Roma Rinascimentale

Roma rinascimentale: la rinascita artistica

Roma rinascimentale: criticata, ammirata, guardata con sospetto, ambita. La storia della rinascita artistica in un periodo di decadenza morale.
circumnavigazione dell'Africa

La circumnavigazione dell’Africa: un’impresa portoghese

La circumnavigazione dell'Africa da parte del Portogallo fu uno dei momenti più importanti dell'età delle scoperte geografiche.
scoperte geografiche

Le scoperte geografiche e le innovazioni rinascimentali

Le scoperte geografiche furono possibili grazie alle novità nella cosmologia, nella cartografia e nella tecnica. Vediamo quali.
Divina Commedia

La Divina Commedia di Dante Alighieri: una breve guida

Sintetizzare la complessità e la vastità della Divina Commedia di Dante Alighieri in un breve articolo non è cosa semplice, ma senza pretesa di completezza...
Matilde di Canosa

Matilde di Canossa: la storia della contessa medievale

Vissuta nell’Italia segnata dagli scontri fra l’Impero e la Chiesa, la grancontessa Matilde di Canossa emerse come la più potente signora dell’XI secolo.
scelta

Il problema della scelta, da Dante a Kierkegaard

Decidere di non scegliere è forse la scelta più estrema e pericolosa che l'uomo può fare e lo sanno bene sia Dante che Kierkegaard.
Machiavelli

Niccolò Machiavelli e la politica: l’apparenza ne il Principe

Il De Principatibus, notoriamente conosciuto come Il Principe, fece guadagnare a Machiavelli in età elisabettiana l’appellativo di ateista. Egli presenta un modo di fare politica che dà più importanza alll'apparire che dell'essere.
Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti: il Mito del Momo

Leon Battista Alberti si serve del mito di "Momus" per descrivere attraverso l'ironia il passaggio dall'artificio alla maschera.
cuore mangiato

Il cuore mangiato: un topos letterario

Il topos letterario del cuore mangiato ha avuto una straordinaria fortuna nella letteratura europea giungendo dal medioevo fino ai giorni nostri.
Madonna, dir vo voglio

Giacomo da Lentini: il primo poeta italiano

Giacomo da Lentini è stato il principale esponente della Scuola poetica siciliana ed è a tutti gli effetti considerabile il primo poeta italiano.

Ultimi articoli