Letteratura spagnola e latinoamericana (1850-2000)
Poeta en Nueva York: l’opera più compiuta di Federico Lorca
Tra le tante opere del famoso poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcìa Lorca, figura di spicco della cosiddetta generazione del '27, una in particolare...
Enemy e L’uomo duplicato tra Gullón e Saramago
José Saramago ha scritto L’uomo duplicato e Javier Gullón ne ha tratto la sceneggiatura per Enemy di Denis Villeneuve.
José Saramago: i romanzi “Saggio sulla lucidità” e “Cecità”
Saramago è famoso per le sue narrazioni di eventi insoliti. Vediamo due romanzi collegati dal bianco: "Saggio sulla lucidità" e "Cecità".
Il labirinto in L’Aleph di Jorge Luis Borges: il significato
L'opera di Jorge Luis Borges è densa di simboli: il labirinto è tra i più ricorrenti e rappresenta l’impossibilità dell’uomo di trovare una verità assoluta.
La Spagna nel cuore: Madrid 1937 di Pablo Neruda
Al periodo della guerra civile spagnola tra 1936-39 risale il poema “La spagna nel cuore” (1937) in cui Pablo Neruda esalta l’eroismo del popolo spagnolo che tentò di resistere per tre anni alla pressione dei franchisti.
Miguel Hernández: i grandi della generazione del ’27
Miguel Hernández ha messo la sua poesia al servizio della causa formale, sentimentale e civile ed è stato uno dei più grandi poeti della generazione del 27
Salinas. L’amore è un assoluto
La voz a ti debida di Pedro Salinas non è soltanto una raccolta di versi d'amore. È anche un viaggio verso la percezione più pura del rapporto amoroso.
Esilio e letteratura. Il Cile di Pablo Neruda
Originario del Cile e divenuto uno dei simboli della poesia d'amore, Pablo Neruda è anche conosciuto per la sua militanza politica.
Esilio e letteratura. Rafael Alberti e Luis Cernuda
L'identica esperienza culturale non lega nell'esilio Alberti e Cernuda. Il primo soffre per la patria, il secondo la ricorda con un vero ed autentico odio.
Mario Vargas Llosa, paradiso e utopia
Cosa accomuna lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, l'artista francese Paul Gauguin e l'attivista e femminista Flora Tristan? Un angolo di paradiso.