fbpx

Letteratura gotica

Home Letteratura moderna Letteratura gotica
Ann Radcliffe

Ann Radcliffe: il fascino del romanzo gotico

Ann Radcliffe, nome d’arte di Ann Ward, è stata un’importante scrittrice inglese del XVIII e XIX secolo. Il suo nome è legato...

Lo Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann

La favola dello Schiaccianoci è conosciuta oggi in tante versioni diverse, ma non tutti sanno che fu il tedesco E.T.A. Hoffmann l’autore di questo racconto.

Friedrich Hölderlin e il romanzo “Iperione”

Friedrich Hölderlin, poeta "outsider" tra classicismo di Weimar e romanticismo tedesco, è l'autore del romanzo "Iperione".
jane austen

Leggere Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Scritto tra il 1796 e il 1797, Orgoglio e pregiudizio è il romanzo più conosciuto di Jane Austen. Ma perché leggerlo oggi?
hawthorne

The minister’s black veil: un racconto di Nathaniel Hawthorne

Nathaniel Hawthorne è stato uno dei romanzieri americani più importanti dell’Ottocento. Famosissimo è il suo romanzo The Scarlet Letter (La lettera scarlatta), ambientato nel New...
schumann

Simbologie nella musica di Robert Schumann

Robert Schumann crebbe in un mondo di carta e di suoni, nel quale plasmò una poetica attraverso cui narrare sé stesso, i suoi...
William Blake

Il Matrimonio del Cielo e dell’Inferno di William Blake

Il Matrimonio del Cielo e dell'Inferno è un testo in poesia e prosa che riporta l'immaginario viaggio di William Blake nel suo inventato Inferno.
il gatto nero Poe

Il gatto nero di Edgar Allan Poe: la maledizione di Pluto

Un omicidio segnato dalla pazzia del protagonista, perseguitato dal fantasma del suo gatto Pluto. Questa è la trama de "il gatto nero" di Edgar Allan Poe
macpherson

James Macpherson: il caso dei Canti di Ossian

James Macpherson è stato protagonista di uno dei casi editoriali più famosi della storia della letteratura con i suoi Canti di Ossian.
rivoluzione

Heinrich Heine, un poeta “da denuncia”

Heinrich Heine nella poesia "Die schlesischen Weber" denuncia le violenze e il tradimento di quella patria tedesca tanto difesa anni prima contro Napoleone.

Ultimi articoli