Sud Italia

Cosa vedere a Palermo: chiese, musei, paesaggi

Palermo, città della Sicilia tra le più popolate d'Italia e con tante mete turistiche. In questo articolo un elenco su cosa vedere a Palermo!

Cosa Vedere nella Sicilia Orientale, i luoghi imperdibili da visitare

Se vi state chiedendo Cosa Vedere nella Sicilia Orientale, se si cerca, il mare, il sole, e il buon cibo seguite la nostra guida

Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno

“Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno” a cura di Giovanni Cardone sarà pubblicato il 4 marzo

Scilla, miti e leggende sulla costa viola della Calabria

Scilla è una delle più belle località turistiche della Calabria; vi raccontiamo la storia del suo nome, che deriva da una ninfa della mitologia greca...

Lecce: il gioiello barocco dell’Italia meridionale

In pianura, presso l'altopiano del Salento, troviamo Lecce, una città di architettura tipicamente barocca...

Polignano a Mare: il paese di Domenico Modugno

Polignano a Mare è il paese natìo del grande cantautore italiano Domenico Modugno a cui è dedicata la statua eretta in suo onore.

Vieste sul Gargano: la storia di Cristalda e Pizzomunno

Vieste: un viaggio nel borgo antico e suggestivo del Gargano, ove campeggia Pizzomunno e la leggenda di un amore ostacolato.

Il 1800 a Messina: un secolo tra passato e modernità

Il 1800 a Messina, ed in Sicilia, fu un secolo cruciale che si aprì con la dominazione borbonica dell’isola e culminò con l'Unità d'Italia.

Metapontion 2018: la rinascita della Magna Grecia

Il 3, il 4 ed il 5 Maggio 2018, s'è tenuto a Metaponto la prima edizione del festival della Magna Grecia in onore di Pitagora, denominata Metapontion 2018. Resoconto delle giornate del festival, intervista con uno degli organizzatori, ovvero con Saverio Max De Florio.

Festival della Magna Grecia: Metapontion 2018

Dal 4 al 6 Maggio 2018, a Metaponto, in Basilicata, si terrà il festival della Magna Grecia. L'evento è promosso dal Comune di Bernalda in collaborazione con le più alte cariche statali e territoriali e con l'ausilio di altre varie associazioni, nel segno e nel nome di Pitagora.

La città di Messina nel 1600: il secolo d’oro

Anche in Sicilia, specialmente a Messina, il 1600 è considerato dagli storici il Secolo d'oro, periodo di grandi cambiamenti politici ed economici e di rinascita artistica e culturale. 

Tursi: storia e leggenda sul Palazzo dei diavoli

Tursi è un comune lucano dove sopravvive la leggenda del Barone Brancalasso e tante altre credenze popolari avvolte nel mistero.

Matera: il “cuccù” tra superstizione e sentimento

Matera, la nota città lucana dei Sassi conserva nella tradizione il simbolo del cucù, il fischietto d'argilla legato ad antichi significati.

Trullo: magia ed esoterismo ad Alberobello

Trullo: il simbolo della Puglia dietro cui si cela la magia e l'esoterismo della valle d'Itria. Tra le chianche e i pinnacoli di Alberobello.

Edoardo Tresoldi e Siponto: l’arte del ferro

Edoardo Tresoldi è membro di una delle più importanti classifiche redatte da Forbes, che lo ha definito uno dei trenta influencer under '30 più importanti.

Marsala, Il “divagare” di Alessandro Bazan in mostra

È possibile fare tesoro della produzione artistica precedente reinterpretandola in una chiave del tutto nuova e personale? Alessandro Bazan ci è riuscito

Acri (CS), Nouveau Réalisme. L’Esprit Provocateur di Mimmo Rotella

La città di Acri ha aperto le porte alla mostra dedicata all’artista Mimmo Rotella, intitolata "Nouveau Réalisme. L'Esprit Provocateur di Mimmo Rotella".

Alberto di Fabio e la Particella di Dio a Castel Sant’Elmo

Alberto Di Fabio realizza opere che, ispirate a teorie scientifiche, si aprono al sogno. Colori e segmenti che incoraggiano ad un viaggio oltre i confini.

Larino: San Pardo e la tradizione della Carrese

Larino, nota città molisana, famosa per la Carrese di san Pardo: festa dove buoi, fiori di carta crespa e carri agricoli sfilano nella primavera di maggio.

Max Serradifalco: All the colors of the world

All the colors of the world è il nome di un progetto molto particolare e meritevole, opera del fotografo siciliano Max Serradifalco.

Palio del Viccio: un evento della tradizione pugliese

Il Palio del Viccio è un'antica manifestazione cavalleresca facente parte della tradizione pugliese. Curiosi di scoprire in cosa consiste questa competizione?

Tarantismo: un ritmo per l’anima del Mezzogiorno

Il tarantismo: il ritmo per l'anima, dall'esorcismo musicale alle danze moderne come simbolo della musica popolare. Una tradizione del Mezzogiorno d'Italia.

Paolo Troilio, pittore contemporaneo di Taranto

Urla lacerate che partono dal profondo della conoscenza di sé riprodotte in bianco e nero con le proprie dita, unico tramite tra il corpo e l'arte di Troilo

Adele e Saverio: un amore spezzato a Catanzaro

Adele, Saverio e il loro amore intenso che verrà messo a dura prova dal fato. Venite a scoprire questa antica leggenda calabrese basata su una storia vera.

Categorie collegate