Africa nera

Frantz Fanon e le sue opere contro il colonialismo in Africa

In questo articolo parleremo del grande scrittore Frantz Fanon che, con sue opere, si è battuto contro il razzismo e il colonialismo.

La mitologia africana e la creazione del mondo

Le popolazioni africane offrono nei loro miti teorie varie su l'origine del mondo. In questo articolo ne descriveremo tre, tutti diversi l'uno dall'altro.

Lo Stato postcoloniale: governo, nazione ed economia

Lo Stato postcoloniale è un'entità spesso assai debole, con un governo inefficiente, un'identità nazionale assente e un'economia arretrata.

Postcolonialismo: per la decolonizzazione della mente

Dopo la decolonizzazione politica, secondo alcuni autori, è mancata la decolonizzazione della mente. Questa è la tesi principale del postcolonialismo.

L’imperialismo e il colonialismo nel XIX secolo

Vediamo cos'è l'imperialismo in generale e quali sono i tratti caratteristici del fenomeno specifico che interessò mezzo mondo nel cinquantennio precedente la prima guerra mondiale.

Faith47: la street artist sudafricana

Giovane, intelligente e piena di passione creativa, Faith47 firma conosciuta da molti oggi, è una delle maggiori personalità femminili della street-art.

Beauté Congo: la mostra sull’arte del Congo

Il Congo è un paese artisticamente conosciuto da pochi, ma dal 1920 ad oggi è esploso, lo si può scoprire alla Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Burundi: un esempio di povertà e corruzione

Situazione difficile per il Burundi: dopo il tentato colpo di stato da parte del generale Niyombare il Paese, tra i più poveri e corrotti del mondo, è sprofondato ulteriormente nel caos.

Buhari: il primo presidente nigeriano musulmano

Buhari vince le elezioni in Nigeria battendo il cristiano Jonathan. Un musulmano alla guida di un Paese sempre più martoriato dalla presenza jihadista.

Categorie collegate