Folk

La Befana, le origini romane e Deverra

In questo articolo scopriremo cosa hanno in comune l'Epifania e la tradizione popolare della figura della Befana e della strenna natalizia

Bronislaw Malinowski: vita e pensiero

Bronislaw Malinowski è stato un antropologo e sociologo britannico, considerato il padre della moderna etnografia.

Edward Said: vita e concetto di Orientalismo

Edward Said scrittore e docente statunitense, ha insegnato alla Columbia University, particolarmente noto per la sua critica all'Orientalismo

Frantz Fanon e le sue opere contro il colonialismo in Africa

In questo articolo parleremo del grande scrittore Frantz Fanon che, con sue opere, si è battuto contro il razzismo e il colonialismo.

Krampus, i mostri alpini del Natale

Il krampus, travestimento da demone della natura, è protagonista di una sfilata folkloristica che avviene durante il periodo natalizio.

Cinque libri da leggere a Natale: i nostri consigli di lettura

La letteratura a tema natalizio è davvero vastissima. In questo articolo vi suggeriremo alcuni dei migliori libri da leggere a Natale.

Il giaguaro nella cultura centro-sud americana

Il giaguaro è un mammifero carnivoro che vive nell’America centro-meridionale, dove riveste un ruolo importante nella simbologia.

La cheesecake in giro per il mondo

La cheesecake è un dolce internazionale che ormai ha fatto il giro del mondo e viene proposta in tantissime versioni molto golose

Gli Aztechi: storia, cultura e religione del loro impero

Gli Aztechi e la loro storia, la loro cultura e la loro religione. Dalla creazione dell'impero all'arrivo dei conquistadores.

Klaus – I segreti del Natale: analisi del film

Klaus - I segreti del Natale è un film in cui la nascita di Babbo Natale, connotata da elementi realistici, è favorita da un improbabile postino

Gli Inca: storia e cultura di un impero

La civiltà Inca costruì l'unico impero del Sud America, espandendo il proprio dominio dall'Equador al Cile. Ecco la storia di questo popolo.

La mitologia africana e la creazione del mondo

Le popolazioni africane offrono nei loro miti teorie varie su l'origine del mondo. In questo articolo ne descriveremo tre, tutti diversi l'uno dall'altro.

Ernesto de Martino e il problema della fine del mondo

Al problema della fine del mondo Ernesto de Martino dedica i suoi ultimi contributi filosofici, connessi all'analisi della crisi della civiltà occidentale.

Mircea Eliade: Il Sacro e Il Profano, l’analisi

Mircea Eliade nella sua opera più famosa, Il Sacro e il Profano, del 1959, tratta, in generale, dello studio fenomenologico e storico dei fenomeni religiosi

Comete: polvere di stelle e presepi di Natale

Negli ultimi tempi si è ​molto sentito parlare della 46P/Wirtanen, in arte la Cometa...

San Nicola: la leggenda di Babbo Natale

La leggenda di Babbo Natale trae origine dalla storia di San Nicola, un uomo caritatevole che dedicò la sua vita per proteggere i più piccoli.

Lo Stato postcoloniale: governo, nazione ed economia

Lo Stato postcoloniale è un'entità spesso assai debole, con un governo inefficiente, un'identità nazionale assente e un'economia arretrata.

Francesco Remotti: L’ossessione identitaria

L'antropologo Francesco Remotti si è a lungo occupato del tema dell'identità. L'ossessione identataria rappresenta l'apice di tale percorso speculativo.

La cioccolata: breve storia dalle origini ai giorni nostri

La cioccolata, che viene ricavata dalla pianta di cacao, ha origini precolombiane e successivamente si diffuse in tutto il mondo.

Zamà: il sito archeologico Maya di Tulum, sul mar dei Caraibi

Zamà nella penisola dello Yucatan e il suo sito archeologico di Tulum, la cosiddetta “Riviera Maya”, sono tra le mete turistiche più affascinanti del mondo

Postcolonialismo: per la decolonizzazione della mente

Dopo la decolonizzazione politica, secondo alcuni autori, è mancata la decolonizzazione della mente. Questa è la tesi principale del postcolonialismo.

La storia dell’oro nell’oreficeria precolombiana

Breve storia sull'utilizzo dell'oro nell'oreficeria da parte delle popolazioni indigene del Centro e Sud America durante l'epoca precolombiana.

Liutaio: la tradizione di un antico mestiere

Liutaio: l'artista-artigiano del legno che costruisce strumenti a corda, un'antico mestiere che rivive nella tenacia di giovani come Luca Ruggiero.

L’imperialismo e il colonialismo nel XIX secolo

Vediamo cos'è l'imperialismo in generale e quali sono i tratti caratteristici del fenomeno specifico che interessò mezzo mondo nel cinquantennio precedente la prima guerra mondiale.

Categorie collegate