Distopia e mondo post-apocalittico

10 film postapocalittici da vedere assolutamente

Una lista di 10 film postapocalittici da vedere assolutamente, con una trama ambientata dopo eventi catastrofici per il genere umano

Il racconto dell’Ancella di Margaret Atwood: metafemminismo

Il racconto dell’ancella, romanzo del 1985 di Margaret Atwood, è la storia di un regime teocratico. L’aspetto più importante è il ruolo delle donne.

Get Out e Black Mirror: confronto tra il film e la serie tv

Get Out e Black Mirror analizzano lucidamente un mondo in cui la mente potrebbe perdere la capacità di esprimersi e restare imprigionata in una condizione senza via di uscita.

Black Mirror: una serie ai confini della realtà

Analisi dei sei nuovi episodi della quarta stagione di Black Mirror, rilasciata il 29 dicembre dalla piattaforma di streaming, Netflix.

La filiazione e “Il mondo nuovo” di Huxley: un confronto possibile?

La filiazione si pone nel mezzo fra un’organizzazione socio-culturale, una dimensione intrapsichica e una corporea. Cosa accadrebbe se non ci fosse?

Distopia nella letteratura: Huxley, Orwell, Golding

"Distopia" è la parola con la quale si definisce l'argomento di testi, molti dei quali inglesi, usciti a partire dalla fine della prima guerra mondiale.

Viaggio nella distopia: 1997 – Fuga da New York

1997 – Fuga da New York è sicuramente uno dei pilastri del cinema fantascientifico, un cult distopico firmato John Carpenter.

1984: George Orwell e il grande fratello

1984, romanzo distopico di George Orwell, rappresenta una dittatura onnisciente realizzata dalla figura misteriosa del Grande Fratello che controlla tutto

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury: non solo roghi di libri

Fahrenheit 451 corrisponde alla temperatura a cui la carta brucia. Nel romanzo, però, i roghi di libri non sono l'unico strumento di manipolazione usato.

Il signore delle mosche di Golding: il significato profondo

In Inghilterra "Il signore delle mosche" di Golding è una lettura per ragazzi, ma è molto più che un semplice romanzo di avventura: scopriamo il significato

Arancia meccanica: la libera scelta del male

Arancia Meccanica ci fa riflettere sul libero arbitrio: è meglio essere cattivi, ma liberi di sceglierlo, o indotti dallo Stato ad essere bravi cittadini?

Mad Max – Fury Road: la saga da Oscar di Geroge Miller

George Miller, dopo una parentesi di "cinema per famiglie" torna alla sua grande invenzione, Mad Max, in corsa agli Oscar con ben 10 nomination.

Hunger Games: ecco il capitolo conclusivo

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, uscito il 19 novembre, è l'ultimo film della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins.

V per Vendetta dei fratelli Wachowski: il film

V per Vendetta è un film uscito sul grande schermo nel 2005. La storia raccontata è completa e complessa, ricca di snodi concettuali interessanti.

The Last Ship 2: l’atteso ritorno

Il 21 giugno 2015 verrà rilasciata dalla TNT la seconda stagione di The Last Ship. Dopo una lunga attesa, Micheal Bay è ritornato con un nuovo capolavoro.

Mad Max – Fury Road: un reboot vincente

Mad Max - Fury Road è il quarto capitolo della saga anni '70 firmata George Miller, che torna al cinema con un folle action movie ad alta velocità.

Aldous Huxley e la sovrappopolazione nel Ritorno al Mondo Nuovo

Huxley notò che la storia stava accelerando vertiginosamente in direzione di ciò che aveva immaginato dovesse accadere nel suo Mondo nuovo.

Categorie collegate