Fantascienza

Avatar 2 – L via dell’Acqua: analisi del sequel di Avatar

Avatar 2 - la via dell'acqua: il re dei sequel James Cameron ha realizzato un film al di là di ogni possibile aspettativa

Don’t Look Up: l’analisi del film con DiCaprio su Netflix

Don't Look Up, dopo la non proprio entusiasmante uscita al cinema dall'8 dicembre, arriva...

Dune, il film più atteso dell’anno – Recensione NO SPOILER

Dune, l'evento cinematografico del 2021, è arrivato finalmente in sala! Siamo corsi a vederlo ed ecco, senza spoiler, cosa ne pensiamo.

10 film postapocalittici da vedere assolutamente

Una lista di 10 film postapocalittici da vedere assolutamente, con una trama ambientata dopo eventi catastrofici per il genere umano

Demolition Man: trama, personaggi, significato del film

Demolition Man è una parodia del cinema action: un'analisi della trama, dei personaggi, del significato del film anni '80

Quali sono i migliori film di fantascienza?

In quest'articolo abbiamo stilato una classifica dei migliori film di fantascienza. Scopriamo insieme quali sono i 10 più belli di sempre.

Armageddon – Giudizio finale: analisi del film con Bruce Willis

In Armageddon - Giudizio finale, un improbabile gruppo di astronauti è chiamato a scongiurare l'impatto di un asteroide con la Terra

Terminator – un monito dal futuro per il nostro presente

Terminator: da film di serie B a cult senza tempo tempo. La storia di un robot inviato nel passato per eliminare il suo più grande nemico prima che nasca

Indipendence day, analisi del film di Roland Emmerich

Nel corso dell'anno 1996 la NASA avvista un oggetto volante non identificato proveniente dal profondo spazio dirigersi verso il pianeta Terra con andatura scostante. L'ufo si rivela essere di origine aliena. Forme di vita extraterrestre piazzano le loro navicelle sopra i punti nevralgici del globo. L'intenzione è radere al suolo il pianeta e sterminare completamente il genere umano.

Solaris – Descrivere i limiti della conoscenza umana

Come reagiremmo a un essere vivente completamente diverso da noi? "Solaris" di Lem affronta tale quesito, mettendo a nudo il nostro antropocentrismo.

Interstellar: l’amore oltre lo spazio-tempo

Il 10 Aprile 2019 è una data molto importante nella storia dell’umanità poiché, per...

RoboCop, analisi di una distopia capitalistica

Riflessioni sulla società distopica e consumistica di RoboCop per individuarne le similitudini con quella dei nostri giorni

La nascita dei robot nel dramma collettivo di Karel Čapek

Il dramma collettivo di Karel Čapek scrive indelebilmente la parola "robot" nella nostra cultura, raccontando il compimento della più grande ambizione umana e le sue catastrofiche conseguenze.

Russian Doll: quando Il giorno della marmotta diventa serial

Russian Doll, la nuova serie TV targata Netflix, è un adattamento in serial del...

Matrix, analisi della trilogia dei fratelli Wachowski

La trilogia di Matrix, scritta e diretta da Andy e Lana Wachowski, resta ancora oggi di estremo interesse per la sua simbologia e l'alto valore culturale

Macchine Mortali: l’analisi del film

Macchine Mortali è l'adattamento cinematografico dei romanzi steampunk di Philip Reeve diretto da Christian Rivers e prodotta da Peter Jackson

Il racconto dell’Ancella di Margaret Atwood: metafemminismo

Il racconto dell’ancella, romanzo del 1985 di Margaret Atwood, è la storia di un regime teocratico. L’aspetto più importante è il ruolo delle donne.

Le origini dell’universo dei robot di Isaac Asimov

"Tutti i miei robot" di Isaac Asimov è il punto di partenza ideale per conoscere a fondo uno dei padri della fantascienza, profeta di un possibile futuro.

Rick and Morty: perché è un piccolo capolavoro di serie animata

Tra un pianeta e l'altro, esseri umani, alieni, mostri di ogni genere, Rick and Morty affronta con umorismo in ogni complessa puntata i temi più disparati.

Get Out e Black Mirror: confronto tra il film e la serie tv

Get Out e Black Mirror analizzano lucidamente un mondo in cui la mente potrebbe perdere la capacità di esprimersi e restare imprigionata in una condizione senza via di uscita.

Ready Player One, Steven Spielberg e il suo paradiso nerd

Dopo tre anni di lavorazione, Steven Spielberg porta al cinema Ready Player One, suo adattamento dell'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Ernest Cline, nel quale film l'autore del romanzo contribuisce anche alla sceneggiatura. Un tripudio di citazioni di film, serie tv e (soprattutto) videogiochi anni '80 e '90.

Annientamento: fantascienza ed empatia

Il nuovo film di Alex Garland: Annientamento. Con Natalie Portman e Oscar Isaac, Annientamento è disponibile sulla piattaforma Netflix da marzo 2018.

2001: Odissea nello spazio, analisi di un capolavoro

Con 2001: Odissea nello spazio (1969), Stanley Kubrick si prefigge l'ambizioso obiettivo di tracciare la storia dell’evoluzione della razza umana, dalla scimmia al superuomo.

Altered Carbon: un’odissea cyberpunk per ragazzini

Netflix porta sul piccolo schermo l'omonimo romanzo di Morgan. Altered Carbon mette in campo idee suggestive, senza però tentare di innovare i numerosi generi coinvolti e adagiandosi in una scrittura lineare.

Categorie collegate