Cinema drammatico

Borgen stagione 4 – L’arrivo in primavera

Borgen ha all’attivo tre stagioni, ma sta per arrivare una quarta in primavera. Vediamo di approfondirla.

“Film” di Samuel Beckett, prima e unica esperienza col cinema

"Film" di Samuel Beckett si presenta come sua prima e unica opera cinematografica all'interno del suo bagaglio di esperienze con teatro e altri media

The Wolf of Wall Street: analisi del film di Martin Scorsese

Un rampante broker newyorkese fa del denaro il suo scopo di vita. The Wolf of Wall Street racconta ascesa, eccessi e caduta del "lupo" Jordan Belfort.

L’attimo fuggente: analisi del film con Robin Williams

1959, John Keating, eccentrico insegnante di letteratura, si trasferisce nel rinomato collegio maschile Welton. Il suo approccio didattico alla materia si rivela essere differente dai canoni ordinari. Attraverso la lettura della poesia invita i propri studenti a cogliere "L'attimo fuggente".

Spring Breakers: l’eterna vacanza di una generazione vuota

Con il suo stile controverso, Harmony Korine racconta in Spring Breakers una generazione senza valori, mossa soltanto dalla voglia di divertirsi.

Confessioni di una mente pericolosa: analisi del film

Chuck Barris è un popolare showman televisivo statunitense. Un giorno entra in contatto con un intermediario della CIA, che lo convince a divenirne membro effettivo. Chuck assume così il doppio ruolo di eccentrico intrattenitore e spietato agente segreto.

Dexter: La mano sinistra di Dio, tra giustizia e omicidio

Dexter è la storia di un uomo battezzato dal sangue della madre e dotato...

Titanic: analisi del film di James Cameron

La seconda metà degli anni '90 è caratterizzata dalla comparsa nelle sale cinematografiche mondiali...

American History X: analisi del film con Edward Norton

Durante la decade '90 svariate pellicole cinematografiche hanno affrontato i temi dell'odio razziale e...

This Is Us: una saga familiare, analisi e commento

This Is Us è una serie TV che racconta la vita della famiglia Pearson, prima e dopo la morte dell'eroico padre, Jack, sempre pronto al sacrificio.

Il miglio verde, analisi del film

Anno 1935, nel carcere di Cold Mountain giunge un detenuto dai poteri sovrannaturali. Innocente, si troverà costretto ad affrontare "Il miglio verde"

Sleepers: duro racconto di vita vissuta

Brad Pitt, Robert De Niro e Dustin Hoffman sono alcuni dei grandi interpreti di un contestato e drammatico film biografico del 1996: Sleepers

Le ali della libertà: volare via dalle ingiustizie della vita

Venire accusati ingiustamente dovendo scontare le pene del carcere tra soprusi quotidiani. Le ali della libertà: l'innocenza sorvola qualsiasi oppressione.

American Crime Story 2: L’altra America

American Crime Story 2 racconta la travagliata storia del serial killer Andrew Cunanan, sinonimo delle contraddizioni della società statunitense.

Eva contro Eva: uno spietato star system

Il luccicante e affascinante mondo dello spettacolo è descritto in Eva contro Eva, elegante gioco di inganni del regista Joseph L. Mankiewicz.

A star is born: una storia senza tempo

Bradley Cooper esordisce come regista con il terzo remake di A star is born, facendo brillare la nuova stella del cinema: Lady Gaga.

Enemy e L’uomo duplicato tra Gullón e Saramago

José Saramago ha scritto L’uomo duplicato e Javier Gullón ne ha tratto la sceneggiatura per Enemy di Denis Villeneuve.

L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo: l’analisi del film

L'ultima parola è un affresco dell'America e dell'industria cinematografica in piena Guerra fredda e in preda alla paura della "minaccia rossa" sovietica.

The New Pope: il Vati-scandalo firmato Paolo Sorrentino

na serie rivelazione e... rivelatoria: The Young Pope, contraddittorio ed imperfetto, al contempo indomabile e incorruttibile. Cosa racconterà The New Pope?

The Greatest Showman: l’avvento del circo

Freaks, animali esotici, esibizioni esuberanti. The Greatest Showman diretto da Micheal Gracey, uscito nel 2017, è la storia del primo e più grande imprenditore circense: Phineas Taylor Barnum.

Un’altra donna di Woody Allen, il film bergmaniano

Un'altra donna (1987) è il film più bergmaniano della filmografia di Woody Allen, in cui Marion (l'equivalente di Isak Borg de Il posto delle fragole) comincia un viaggio nei ricordi e nei sentimenti alla ricerca di sé.

Rocky, lo stallone italiano: l’essenza del sogno americano

La perfetta rappresentazione cinematografica del sogno americano, Rocky è film simbolo di speranza e riscatto sociale. Un pugile in fase di declino, rassegnato a vivere alla giornata come tirapiedi di un malavitoso locale, si vede offerta l'occasione della sua vita. Lo Stallone Italiano conquista pubblico e Hollywood.

Una serie di sfortunati eventi: il ritorno dei fratelli Baudelaire

Analisi della seconda stagione di Una serie di sfortunati eventi, tratta dalla serie di romanzi scritti da Lemony Snicket, disponibile su Netflix.

Blue Valentine: storia di un amore decadente

Blue Valentine è un film drammatico-sentimentale del 2010, con Ryan Gosling e Michelle Williams nei panni di una coppia ormai in crisi.

Categorie collegate