Inquisizione e Riforma

Elisabetta I Tudor: vita e politica della regina d’Inghilterra

Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra, è uno dei sovrani più famosi della storia europea....

L’inquisizione spagnola: nascita, organizzazione e processi

L'Inquisizione spagnola dalla nascita all'inizio della sua attività contro ebrei, musulmani, protestanti per affermare la nuova identità spagnola.

Chi erano le streghe nell’età moderna? La caccia alle streghe

Il fenomeno della caccia alle streghe nacque non nel Medioevo ma in età moderna, dopo la pubblicazione del Malleus Maleficarum (1489).

La Chiesa anglicana: la storia, le caratteristiche, le origini

La Chiesa anglicana è il nome della Chiesa d'Inghilterra, nata nel XVI secolo. La...

Il formaggio e i vermi di Carlo Ginzburg

Il formaggio e i vermi è una delle opere più importanti della storiografia italiana. Qui ne riassumiamo il contenuto e l'innovativa prospettiva di ricerca.

Quante sono state le vittime della Santa Inquisizione?

Quante persone sono state condannate a morte dall'Inquisizione? Cosa rappresentava il rogo? Perchè si continua a parlare di milioni di vittime?

La leggenda nera: come fu il tribunale dell’Inquisizione?

Il tribunale dell'Inquisizione è stato per secoli l'idolo polemico dei protestanti; cosa ne pensiamo oggi dopo l'apertura degli archivi del Sant'Uffizio?

Le guerre di religione nella Francia del Cinquecento

Le guerre di religione nella Francia del Cinquecento: politica e religione, potere e fede, scontri e alleanze per la corona e il regno.

Età confessionale, Riforma protestante e Controriforma

La riforma protestante: quali furono le cause, lo sviluppo, le conseguenze. L'inizio della Controriforma e dell'età confessionale.

La storia del processo alle streghe di Salem

Correva l'anno 1626, quando la piccola comunità di Salem Village venne fondata da Roger Conant; il luogo era strategico ed ideale per ospitare una piccola civiltà, dedita alla pesca e al commercio sulla costa atlantica del Massachusetts, Essex.

Tommaso Campanella: la Città del Sole

Nell'opera Città del Sole il filosofo italiano Tommaso Campanella delinea un modello utopico di Stato, dalle caratteristiche rivoluzionarie non solo per il XVI secolo: uguaglianza sociale, abolizione della proprietà privata, assoluta priorità del lavoro, governo della cultura.

Gli anni della rivoluzione protestante di Lutero

Le posizioni di un uomo che cambierà la storia della Chiesa, ma anche di tutti noi. L'avvio della Riforma Protestante ripercorso con gli occhi del suo protagonista assoluto: Martin Lutero.

La tortura nell’Inquisizione: quale funzione aveva?

Per secoli si è creduto che gli inquisitori facessero un uso sadico e indiscriminato della tortura. Cosa può dirci a riguardo la scienza storica?

Caccia alle streghe in Italia: come agiva l’Inquisizione?

La caccia alle streghe è una di quelle attività tradizionalmente collegate all'Inquisizione. Ma cosa pensavano gli inquisitori delle streghe in Italia?

La censura ecclesiastica nel ‘700: il secolo del declino

La censura ecclesiastica non riuscì mai ad ottenere un controllo capillare, i libri proibiti circolarono per secoli. Il '700 fu però il secolo del declino.

Napoli e i libri proibiti: un mercato incontrastabile

Come entravano a Napoli i libri proibiti? In che modo si riusciva ad aggirare le restrizioni del mercato librario? Qual ruolo avevano Stato e Chiesa?

Le origini della Riforma: Lutero fra paura e speranza

Un viaggio tra i timori e le speranze di Lutero. Le origini della Riforma nella mente del suo più celebre protagonista. Dannazione eterna o salvezza?

Lo Spaccio della bestia trionfante di Giordano Bruno: l’analisi

Lo Spaccio della bestia trionfante di Giordano Bruno propone, attraverso l'allegoria di una riforma celeste, un radicale cambiamento morale e non solo.

Gli Eroici Furori di Giordano Bruno: l’analisi

Ne "Gli eroici furori" Giordano Bruno opera un’importante differenza tra sapiente e furioso, quest'ultimo esemplificato da Atteone.

Incurabili: la “casa dei santi” a Napoli

La Real Santa Casa degli Incurabili nacque nel 1522 a Napoli, grazie a Maria Laurenzia Longo, che assistette alla grandezza della Misericordia di Dio...

La Sacra Sindone: il lenzuolo con l’immagine di Cristo

La Sacra Sindone è il lenzuolo nel quale, secondo la tradizione, sarebbe stato avvolto il corpo morto del Messia. Oggi scopriremo alcuni studi effettuati su questa antica reliquia che, sebbene siano passati diversi secoli, continua a far discutere.

Reign: la storia di Maria Stuarda trasformata in telefilm

Reign, serie TV giunta ormai alla terza stagione, racconta la storia romanzata di Mary Stuart, regina di Scozia, trasformandola in un avvincente telefilm.

Filippo Neri e le sofferenze del parto

San Filippo Neri, uomo umile e generoso, è il protagonista di un simpatico aneddoto riguardo la gravidanza e i dolori del parto.

Esilio e letteratura: Marot e il XVI secolo

Con la riscoperta di Ovidio, nel XVI secolo l'esiliato torna a rivestire i panni dell'emarginato. Il topos ideale per Clement Marot e gli ebrei sefarditi.

Categorie collegate