Letteratura barocca

Miguel de Cervantes: vita e produzione letteraria

Miguel de Cervantes è stato uno tra gli scrittori più influenti del Cinquecento, autore di opere importanti come Don Chisciotte de la Mancia.

Sonetto inglese: evoluzione e contaminazioni

Il sonetto inglese è andato incontro a una particolare storia nel corso del tempo....

Amleto di William Shakespeare e il fantasma

Amleto di William Shakespeare è una delle più celebri tragedie della letteratura occidentale. Quali sono i temi caratterizzanti?

John Dryden: All for Love e il teatro della Restaurazione

John Dryden è stato un importante poeta e drammaturgo inglese della seconda metà del...

Le sottilissime astuzie di Bertoldo: l’opera di Giulio Cesare Croce

Bertoldo è il villico della letteratura le cui astuzie erano molto popolari. Il Bertoldo di Giulio Cesare Croce è da considerarsi per vari motivi una diretta espressione delle contraddizioni del Seicento.

Merda. La letteratura può permettersi anche questo

La merda, anche se sembra strano, è un elemento letterario usato da sempre. Vediamo come la letteratura, "arte della parola" ha potuto permetterselo.

“L’ Adone” di Giambattista Marino: la trama “bifocale”

L' Adone di Marino è tra i poemi più ampi della letteratura italiana con oltre quarantamila versi, un'opera curiosa dalla trama "bifocale"

Storia del romanzo picaresco: Guzmán de Alfarache

Mateo Alemán e il suo Guzmán de Alfarache Prima di iniziare a parlare del Guzmán de...

Torquato Tasso, la melodia di Qual rugiada o qual pianto

Il madrigale Qual rugiada o qual pianto di Torquato Tasso fa parte della raccolta Rime ed è tra i più noti testi lirici di Tasso destinati alla musica.

La follia di Don Chisciotte e dell’Orlando Furioso

La follia nel Rinascimento: la follia di Don Chisciotte, il protagonista dell'opera di Cervantes, e la follia dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Shakespeare, Donne e Thomas a confronto con la morte

Un paragone tra tre grandi autori, Shakespeare, Donne e Thomas, che hanno affrontato direttamente la morte nella loro poesia.

Elegie, Canzoni e Sonetti: l’unione di corpo e anima nella poesia d’amore di Donne

La poesia erotica di John Donne, contenuta nelle Elegie e nelle Canzoni e Sonetti rappresenta un'interessante novità per i modelli e per l'apparato teorico.

Storia del romanzo picaresco: El Lazarillo de Tormes

Nel '500 spagnolo, con il Lazarillo de Tormes, nasce il romanzo picaresco che dipinge con crudo realismo la realtà amara di quel periodo.

Riccardo II: la vuota corona dei re di Shakespeare

L'analisi del dramma storico Riccardo II ci conduce attraverso un percorso sulla rappresentazione della sovranità nelle opere di Shakespeare.

Thanatos controparte di Eros: le forme della sessualità in Shakespeare

Eros e Thanatos sono i due principi dell'esistenza analizzati da Freud, da sempre fondamentali nella letteratura. Come li affronta Shakespeare?

Antonio e Cleopatra: la sessualità in Shakespeare

Nella tragedia romana "Antonio e Cleopatra" di Shakespeare, la sessualità connota sia la relazione tra i due personaggi, sia la figura della sovrana egizia.

Iago: l’analisi del personaggio dell’Otello di Shakespeare

Un'analisi del personaggio di Iago, tra i protagonisti dell'Otello di Shakespeare, con un approfondimento sulla sessualità repressa di Iago.

Romeo e Giulietta: le forme della sessualità in Shakespeare

Nella famosa tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta", variegate sono le forme della sessualità, che assumono un'importante funzione.

Il poeta elisabettiano: pene d’amore e consapevolezza di sé

Edmund Spenser, Mary Wroth e Philip Sidney: tre poeti che rappresentano la poesia e il mondo elisabettiano, tra ispirazioni canoniche e innovazioni

William Shakespeare e la musica italiana

William Shakespeare è un gigante che non smette mai di ispirare nuova arte. Vediamo alcune moderne canzoni italiane legate all'opera del drammaturgo inglese

La donna nel barocco: le poesie di Marino e Achillini

Donne, non più angeli salvifici, né bellezze marmoree ed innocenti: ecco come cambia la rappresentazione della donna nel barocco. Gli esempi di Marino ed Achillini.

Tasso: la guerra e l’amore nella Gerusalemme Liberata

Torquato Tasso è stato uno dei più grandi poeti del Cinquecento. In questo articolo analizzeremo la funzione dell'amore nella Gerusalemme Liberata

La Bella e la Bestia: una favola reale

La Bella e la Bestia è una delle fiabe più famose al mondo. La storia originale sembra essersi ispirata ad un fatto realmente accaduto, tra mito e realtà...

Matrimonio: il fulcro del teatro della Restaurazione inglese

Il matrimonio è un tema portante della comedy of manners: qual era l'opinione degli autori e quali tratti di modernità presentano le loro opere?

Categorie collegate