fbpx

Cinema horror

Home Dark Cinema horror

The Neon Demon: triangoli al neon e corpi di plastica

Nicolas Winding Refn è un regista che non conosce convenzioni, nè politically correct e ci va giù pesantemente. Su laCOOLtura si è già scritto...

L’esorcista (The Exorcist): Dio, l’uomo e il Diavolo

L'esorcista (The Exorcist) racconta il male più terricante attraverso il calvario di una dodicenne posseduta dal demonio. Hollywood sfata il tabù esorcismo.
La Notte dei Morti Viventi

La notte dei morti viventi, Romero tra zombie e politica

La notte dei morti viventi del compianto maestro George A. Romero è molto più di un film horror a tema zombie. Si tratta di un affresco, una fotografia della società americana razzista e retrograda del 1968, e che risulta, purtroppo, per molti temi trattati, ancora attualissimo.

Babadook: la depressione sotto forma di horror

Baba baba Babadook chiudi il libro e non c’è più chiudi gli occhi ed è con te sei già morto Un, due, tre Le filastrocche di questo genere, da Dario Argento in poi, sono diventate un must dei film horror. Pronti ad immergervi in un film dalle tinte molto oscure?

Get Out e Black Mirror: confronto tra il film e la serie tv

Get Out e Black Mirror analizzano lucidamente un mondo in cui la mente potrebbe perdere la capacità di esprimersi e restare imprigionata in una condizione senza via di uscita.
It

It, quando romanzo e cinema vanno di pari passo

Nel settembre 2017 è uscito nelle sale italiane It, nuovo adattamento cinematografico del noto romanzo del maestro dell'horror Stephen King. Che si rivela essere una gradevole sorpresa per pubblico e critica.

The Rocky Horror Picture Show, primo film punk della storia

The Rocky Horror Picture Show è il musical della sessualità per eccellenza. Provocatorio, ironico, inquietante. Ha sconvolto la critica e si è fatto amare facilmente dal pubblico, specialmente dalla comunità punk. L'adattamento cinematografico brilla in particolare per la presenza di uno straordinario Tim Curry.
split

Split: c’è chi soffre e c’è chi è impuro

Montaggio, fotografia, McAvoy. E già dalle prime scene bastano questi tre elementi a far godere. Split di M. Night Shyamalan parte bene, insomma.

Frankenstein Junior: capolavoro della comicità

Diretto da Mel Brooks e interpretato da Gene Wilder, Frankenstein Junior è rimasto alla storia come capolavoro della comicità.
victor: la storia segreta del dott. frankenstein

Victor: la storia segreta del dottor Frankenstein

Qual è lo scopo di "Victor: la storia segreta del dott. Frankenstein"? Boh, è così pieno di steampunk e fulmini che qualunque messaggio ci fosse si è perso.

Ultimi articoli