fbpx

Cultura pop italiana

Home Cultura pop Cultura pop italiana

Franco Battiato: la biografia e la produzione musicale

Franco Battiato è stato uno di quegli artisti che non ha mai assecondato i gusti del pubblico, ma che ha avuto il coraggio di sperimentare facendo sempre emergere una grande originalità.
Hot Blade

Hot blade, la web serie ambientata ad Avellino

Hot Blade è una web serie che racconta le avventure di una supereroina che si batte contro la criminalità nella città di Avellino.

Nanni Moretti, da “Ecce bombo” al racconto del golpe cileno

Nanni Moretti e il suo cinema: dalle prime pellicole in Super 8, fino ai capolavori grazie ai quali otterrà il prestigio nazionale ed europeo
Notte della Taranta 2019

Notte della Taranta 2019, intervista ad Elisa e Carlo Freccero

La Notte della Taranta 2019: il festival itinerante più famoso dell’estate è giunto con successo alla sua 22esima con il concertone di Melpignano.
terra

Terra: la recensione del quarto album di Vasco Brondi

Dopo tre anni dal precedente lavoro, Costellazioni, Le Luci della Centrale Elettrica, il gruppo di Vasco Brondi, ritornano con un nuovo album: Terra.
Cosplay WonderLili

Uno sguardo al mondo Cosplay: intervista a WonderLili

Il fenomeno Cosplay è ormai in rapida ascesa, soprattutto nell'ambito delle fiere fumettistiche. Al Napoli Comicon 2019 hanno, infatti, preso parte centinaia...
Dario Sansone

Dario Sansone e Roberto Colella alla Federico II

Dario Sansone e Roberto Colella, cantanti emergenti, raccontano le proprie esperienze musicali agli studenti dell'Università degli Studi di Napoli.
Medea Von Trier

Medea nel cinema: da Pasolini a Von Trier

Come due registi come Pasolini e Lars Von Trier ritraggono, da posizioni politiche e culturali diverse, il mito di Medea nel cinema.
Suburra - La serie

Suburra – La serie, un’analisi

Roma, l'incontro casuale di tre giovani ragazzi all'interno di un locale della movida capitolina segna il principio di un pericoloso sodalizio criminale...
Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema Paradiso: analisi del film di Tornatore

Salvatore De Vita è un noto regista cinematografico che risiede da tempo a Roma. Un giorno viene a conoscenza della morte del suo indimenticato mentore. La dolorosa perdita riporterà alla mente vecchi ricordi di fanciullezza e amori mai sopiti.

Ultimi articoli