fbpx
piazze di Parigi

Cosa vedere a Parigi: le dieci attrazioni imperdibili

Che siate in partenza per la capitale francese o semplicemente curiosi su cosa vedere a Parigi, troverete qui la risposta alla vostra...

Rebetiko: musica di confine tra Grecia e Turchia

Origini ed espressioni del rebetiko, genere musicale "di confine" in grado di attraversare la frontiera geografica e culturale tra la Grecia e la Turchia.
Eileen Gray

Eileen Gray, la pioniera del design che ingelosì Le Corbusier

Fascino, eleganza, creatività e indipendenza, queste le caratteristiche del designer Eileen Gray. Donna eccentrica e dall'incredibile entusiasmo ha incantato la Parigi degli anni '20....
Tè

Il tè: breve storia dalle origini ai nostri giorni

Il tè, bevanda ottenuta da un infuso ricavato dalle foglie di Camellia sinensis, ha origini cinesi e successivamente si diffuse in tutto il mondo.
Budapest

Budapest: il Ludwig Museum e l’arte contemporanea

Non tutti sono a conoscenza che "dietro l'angolo" si trova una delle capitali europee che conserva un notevole patrimonio artistico contemporaneo: Budapest.
Wassily Kandinsky

Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte (1910)

Un'analisi di "Lo spirituale nell'arte" di Wassily Kandinsky, in cui l'artista affida la sua riflessione sui rapporti fra colori e suoni, musica e pittura.
Jaspers

Genio e follia: il Van Gogh di Karl Jaspers

Lo psichiatra e filosofo Jaspers elabora il resoconto di un viaggio nel tormentato mondo interiore di Van Gogh, tra i più grandi artisti di tutti i tempi.
León

León culturale: viaggi e concerti nella città castigliana

Un viaggio di lavoro e piacere a León in Spagna, un'ottima opportunità per suonare, ascoltare concerti e godere delle bellezze offerte dalla città.
Igor Hofbauer

Igor Hofbauer: il manifesto come opera d’arte

Igor Hofbauer: origini croate, classe'74, nasce come illustratore e fumettista, la sua prima collaborazione è con il collettivo Komikaze.
Alex Kanevsky

Alex Kanevsky: la pittura vista attraverso la nebbia

Alex Kanevsky è un artista russo, trasferitosi in America e padrone di una tecnica pittorica che da l'impressione che un velo trasparente occulti la vista.

Ultimi articoli