Annientamento: fantascienza ed empatia

Adattato dall’omonimo libro fantascientifico di Jeff VanderMeer, Annientamento è un film del 2018, diretto da Alex Garland (già regista di Ex Machina). Distribuito da Netflix, è disponibile sulla sua piattaforma da marzo. Il libro, come il film naturalmente, riguarda la spedizione della biologa Lena, interpretata da Natalie Portman, nella inquietante Area X.

Annientamento: la trama (contiene spoiler)

Lena, che ha un passato da militare, si interroga sul perché, di tutte le undici spedizioni fatte, da queste è tornato solo suo marito. Questi è stato uno dei volontari per la missione nella fantomatica Area X. Per un anno intero, Lena l’ha dato per spacciato, credendolo morto. Suo marito, Kane (Oscar Isaac) torna, però, improvvisamente a casa.

Kane è cambiato visibilmente, è molto stanco e sconvolto. Presenta una sorta di apatia generale verso il mondo circostante. Lena è poi costretta a portarlo in ospedale, in quanto il marito diviene vittima di una fortissima emorragia. Cadrà in uno stato comatoso. Volenterosa di scoprire cosa ha trasformato, durante la missione, suo marito, Lena conoscerà alcuni personaggi.

Incontra la dottoressa Ventress (Jennifer Jason Leigh), la quale le spiega che l’Area X è una zona in cui anzitempo cadde un corpo celeste. Questa caduta ha generato il fenomeno del “bagliore”, che impedisce l’uso dei droni. Il fenomeno è di tipo biologico-elettromagnetico, diventato un mistero per i pochi che ne sono a conoscenza. Lena, quindi, decide di unirsi al gruppo di Ventress che vuole raggiungere la fonte del bagliore.

Gli altri componenti della squadra sono la fisica Josie Radeck (Tessa Thompson), la geomorfologa Cass Sheppard (Tuva Notovny), il paramedico Anya Thorensen (Gina Rodriguez). La squadra, con Ventress, inizia il lungo viaggio. A poco a poco il gruppo incontrerà varie anomalie. Anzitutto un coccodrillo che assale le donne, e che presenta una dentatura da squalo. Poi, il gruppo giunge ad un villaggio che presenta piante simili agli esseri umani.

annientamento

Durante la spedizione, moriranno tre donne su quattro, mentre Ventress si trasforma in un organismo che preleva il sangue di Lena. Il risultato di questa “trasfusione” è un alieno che imita tutti i movimenti della donna. Lena, comprendendo ciò, con uno stratagemma lo ucciderà. C’è qualcosa di strano in lei però, un bagliore particolare negli occhi. Tornata in ospedale, scopre che suo marito si è svegliato. I due si abbracceranno, chiedendosi reciprocamente chi sono sul serio.

Annientamento: fantascienza atipica

Il film non presenta tutti gli elementi tipici della fantascienza. Nonostante le immagini psichedeliche, la bellissima fotografia, l’atmosfera della pellicola è di un’altra pasta. Le spiegazioni scientifiche che vengono fornite non lasciano mai particolarmente soddisfatti. Il viaggio di Lena sembra quasi più interiore, che interessato realmente al fenomeno particolare del bagliore.

Che sia un viaggio volto all’empatia lo si capisce già dall’inchiesta che Lena fa riguardo i personaggi. Durante il film si scopre che ognuno di loro non si è gettato a caso in questa missione suicida. La dottoressa Ventress, la psicologa, ha un tumore. Josie è autolesionista, ha sofferto molto nella sua vita, come Anya, uscita da poco dal tunnel dell’alcolismo. Cass Sheppard ha invece perso la figlia, per colpa di una devastante leucemia. Lena, come ben sappiamo, ha perso il marito.

Certo, Kane è tornato, ma non è più lo stesso di un tempo. E non solo per lo stato comatoso in cui riversa. Tramite la tecnica del flashback, si nota quanto Kane nascondesse a Lena i lati più preoccupati del suo io. Non le rivelò i dettagli della prossima missione nell’Area X, né i suoi sentimenti a riguardo. Lena lo sentirà sempre più distante, e si abbandonerà ad un rapporto adultero con un suo collega.

I pochi elementi fantascientifici offerti dal film si concentrano sul cancro che sembra avere lo stesso pianeta Terra. L’Area X desta sgomento non solo per le forme mutanti al suo interno, che sembrano assimilare il Dna umano, ma perché potrebbe propagarsi. E di conseguenza generare uno sterminio di massa. Paradossalmente però, nonostante questo forte elemento, Annientamento non è un film propriamente fantascientifico.

In questo percorso, Lena non riesce ancora a scoprire quali siano davvero i motivi della creazione dell’Area X. Forse, lo si scoprirà in futuro. Questo perché Annientamento è l’adattamento cinematografico del primo libro della trilogia Area X dello stesso autore. Per il momento, la pellicola sembra più un film drammatico dai tratti fantascientifici e thriller, una scoperta dei rapporti umani e di un matrimonio in bilico.

Aurora Scarnera