The End of the Fucking World: l’amore ai tempi dell’apatia

The End of the Fucking World, spesso abbreviata in TEOTFW, è una serie televisiva britannica basata sull’omonimo fumetto The End of the Fucking World di Charles Forsman. La serie, composta da otto episodi da venti minuti l’uno, è andata in onda nel Regno Unito a partire dal 24 ottobre 2017 mentre in Italia è stata rilasciata da Netflix il 5 gennaio 2018.

The End of the Fucking World è caratterizzata da un’atmosfera leggera che si sposa perfettamente con il contesto drammatico e surreale.
La breve durata sia degli episodi che della serie è gestita alla perfezione, nessun argomento viene trattato con superficialità o in modo sbrigativo.

James è un giovane ragazzo incapace di provare emozioni, convinto di essere psicopatico,  che passa l’adolescenza uccidendo animali indifesi. Dopo queste varie uccisioni, giunge ad un’importante decisione: voler compiere il primo omicidio e come vittima sceglie Alyssa, ragazza ribelle che dimostra un certo interesse verso il ragazzo.
James ed Alyssa inizieranno dunque una quanto mai particolare relazione amorosa, la quale li porterà a prendere una decisione ed a fuggire dalla monotonia della loro vita.
I due scapperanno di casa intraprendendo un lungo viaggio che li porterà a conoscersi meglio ed a cambiare la propria visione della vita.

Iniziato come viaggio senza meta, in seguito a vari incontri, e situazioni al limite del paradossale come quella con Clive, interpretato da Jonathan Aris (Anderson in Sherlock), i due decideranno di andare dal padre di Alyssa, il quale pur avendo lasciato casa da tanti anni, ha continuato a mantenere i rapporti con la figlia, spedendole lettere ad ogni compleanno. Alla ricerca dei due ragazzi si metteranno le due agenti Eunice e Teri.

I protagonisti

James: interpretato da Alex Lawther (Black Mirror, The Imitation Game, Vi presento Christopher Robin), è un ragazzo apatico ed asociale con l’hobby di uccidere animali indifesi. Quest’hobby e la sua totale incapacità di provare emozioni l’hanno convinto di essere uno psicopatico. Vive da solo con il padre, in seguito alla morte della madre.

Alyssa: interpretata da Jessica Barden (The Lobster, Penny Dreadful), è una ragazza stanca dei soliti schemi della sua vita, e della solita routine. Decide, così, di conoscere a fondo James, poiché lo ritiene diverso dagli altri. Vive con la madre, con il compagno di quest’ultima ed i loro due piccoli gemellini.

the end of the fucking world

Un amore apatico

La particolarità di The End of the Fucking World, è quella di mostrare il rapporto tra due personaggi in un modo che non è mai stato affrontato. La storia tra James e Alyssa, infatti, non è la solita storia d’amore tra due giovani, anzi la loro storia sarà rappresentata tramite un lungo viaggio, ironico, e in alcuni momenti macabro, che li porterà a conoscersi meglio, ed a ritrovarsi faccia a faccia con i loro dubbi, le loro paure ed incertezze.
Nel corso delle puntate ci saranno anche momenti di particolare romanticismo.

Il carattere dei due ragazzi li porterà ad affrontare situazioni spesso al limite del paradossale ma che, proprio grazie al loro carattere, sapranno affrontare, non senza intoppi, riuscendo pian piano a creare un legame sincero e profondo.
Legame che farà maturare ed evolvere i ragazzi: James inizierà a provare sensazioni come l’amore ed Alyssa inizierà a rivalutare il suo odio verso la madre in seguito a sconvolgenti rivelazioni.

Fondamentale per l’analisi dei due ragazzi e per l’evoluzione della serie è il loro rapporto con i genitori, spesso assenti e indifferenti verso le problematiche dei ragazzi, indifferenza che spesso nasconde un amore inespresso.
Il rapporto tra genitori e figli mostrato nella serie, può essere preso come monito per le famiglie, su come atti di indifferenza o incomprensioni possano portare a situazioni difficili e, a volte, irrecuperabili.

Emanuele Buo