“Antologia La Cooltura narrativa”: sguardo sugli autori

Il nostro concorso letterario si è concluso. Scopriamo di più sugli autori e sui racconti pubblicati all’interno dell’Antologia La Cooltura narrativa.

Antologia La Cooltura narrativa

Il primo volume dell’Antologia La Cooltura narrativa – nata dal concorso letterario organizzato in collaborazione con il Terebinto Edizioni – presenta undici racconti di vario genere ed è disponibile in formato cartaceo e in ebook (mobi ed epub). Presto sarà pubblicato anche il secondo volume ma prima scopriamo qualcosa di più sui racconti e sui loro autori.

 

Beatrice Fellegara – Aidha

Aidha è una giornalista di origine siriana costretta da bambina a lasciare il suo paese natale. Quando il suo direttore le chiede di tornare in Siria per un’inchiesta, Aidha è costretta ad affrontare il suo passato…

Beatrice Fellegara ha 16 anni, è nata a Roma ma vive a Milano dal 2011. Frequenta il liceo classico Manzoni, ama molto leggere, i suoi autori preferiti sono Hemingway, Hesse e Fosco Maraini. Coltiva da sempre la passione per il canto, per il teatro e per la scrittura. Non saprebbe dare una definizione migliore di “scrivere” se non come “l’arte di raccontarsi”. Ha sempre solo scritto per se stessa, emozioni pure, che appartengono a lei come tutti i suoi personaggi.

Scrivere è il suo modo di conoscersi, è la sua personale visione del mondo.

 

Letizia Laezza – Correre fino a sparire

Niko è un ragazzo che ama le emozioni forti ed è sempre alla ricerca di nuove esperienze. Presto sarà però costretto a guardare il mondo da una prospettiva del tutto diversa…

Letizia Laezza, nata a Napoli il primo gennaio 1993, si laurea in lettere moderne nel 2015. Continua gli studi magistrali in “discipline dello spettacolo” presso l’università Federico II.

Studia teatro, fra gli altri, presso il rinomato laboratorio “Elicantropo” di Carlo Cerciello, ed inizia la sua attività di redattrice già nel 2013. La collaborazione con la testata “La Cooltura”, per la quale si occupa peculiarmente della sezione arte e spettacolo, inizia nel marzo 2016.

Autrice esordiente nell’ambito della narrativa, è alla sua prima pubblicazione.

 

Federico Lorenzi – Parlami d’amore

Francesco e Melissa sono grandi amici e anche di più. Ma qualcosa nella vita di Francesco sta cambiando ed entrambi dovranno farci i conti…

Federico Lorenzi, nato a Grosseto il 21 luglio 1990, è un parrucchiere e nel tempo libero, oltre a scrivere, si dedica alla lettura di libri, sopratutto fantasy. Inizialmente collaborava con Sololibri.net, scrivendo recensioni online.

Ha partecipato al corso di scrittura creativa, RAIERI, in sede RAI a Roma.

Attraverso il circuito Self-Publishing, You can print, ha pubblicato il suo primo romanzo, Resta ancora un po’ e successivamente, tramite una piccola casa editrice, SensoInverso Edizioni, pubblica Penelope. Nell’aprile 2017 con Milena Edizioni partecipa all’antologia L’alchimia dei sensi, pubblicando così Mareda.

Potete seguire l’autore attraverso la pagina Facebook: Federico Lorenzi Autore.

 

Bianca Cardito – Nicole, Adelaide

Napoli, periodo di Natale. Nell’atmosfera incantata delle luminarie tutto sembra possibile…

Bianca Cardito è una studentessa universitaria prossima alla laurea triennale in “Lettere Moderne” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Sin dai tempi delle scuole medie scrive racconti di vario genere o brevi poesie. Diverse esperienze di vita, la collaborazione con alcune testate giornalistiche ed una riscoperta passione per gli studi umanistici l’hanno spinta a non abbandonare mai la scrittura quanto piuttosto a coltivarla – giocandovi e sperimentandola – ed a perfezionare, poi, quegli stessi esperimenti che le parevano ben riusciti. La scrittura è, oggi, il tratto più caratterizzante della sua personalità.

 

Maria Coppola – Sono pazzo di Fabio Volo

Per attaccare bottone con una ragazza in libreria, il protagonista acquista il primo libro che si trova sottomano. Ma nonostante la scelta causale, la lettura si dimostrerà sorprendente…

Maria Coppola, terza di sei figli, è nata nella provincia di Napoli sul finire dell’estate.

Dopo una spensierata infanzia, con la sua famiglia, si è trasferita nell’alto casertano ma il suo cuore non ha voluto saperne di venire con lei; così ha vissuto l’adolescenza con lo sguardo al futuro – per quello che sarebbe diventata – e una lacrima al passato per ciò che aveva lasciato.

Un giorno per caso ha scoperto che poteva alleggerire il cuore con la scrittura e così si è improvvisata, tappezzando la sua vita di scritti.

Attualmente è casalinga, vive in un paesino tranquillo con suo marito e i tre bambini.

 

Silvia Roncucci – Una questione d’onore

Giulia è una giovane donna amante dei viaggi, ma la sua routine viene disturbata dal matrimonio del fratello. Evento che la sottoporrà a sfide nuove per lei…

Silvia Roncucci è nata nel 1979 a Siena, dove vive e lavora. Dopo la laurea in Storia dell’arte e un dottorato, dal 2008 ha cominciato lavorare come guida turistica. Da quasi un ventennio si occupa di saggistica, redazione di articoli di tema storico-artistico, recensioni di mostre e narrativa.

Finora ha pubblicato due guide per ragazzi, Etrus..chi? e Teo, Sofia e l’avventura nel duomo di Siena, il romanzo umoristico Non tutto è da buttare e nel 2018 uscirà il romanzo L’anno della morte di Kurt.

Il racconto Una questione d’onore si è classificato terzo al concorso “Donne, ieri, oggi e domani”, di Castelbottaccio.

 

Ciro Tesone – Odissea di un clown

Marco è uno squallido clown che ha la fortuna di lavorare in un circo internazionale. Durante una tappa in Serbia si troverà protagonista suo malgrado di rocambolesche disavventure…

Ciro Tesone, nato a Napoli, è studente del secondo anno di Lettere Moderne alla Federico II, dove ha raggiunto brillanti risultati. Più o meno. Forse non troppo. Ha una forte passione per il cinema, le serie TV, i fumetti, la letteratura e la musica. Ogni Arte esistente praticamente. In particolare ha grande interesse per le storie e le emozioni che ciò trasmettono. Qualsiasi medium sia. Per qualche motivo a lui sconosciuto ha anche una gran passione per il Pro-Wrestling e le MMA, in particolare il Brazilian Jiu Jitsu. Ma odia McGregor. Lui sì. Lo odia.

 

Giuseppina Papa e Mariangela Tantone – Il difensore della notte

Nella foresta dell’isola di Hakumana vive il pipistrello Tchakazù, per nulla ben visto dalla comunità dei passerotti a causa della sua natura di animale notturno. Tchakazù però avrà presto la possibilità di dimostrare le sue qualità…

Giuseppina Papa: Educatore per minori in situazioni di disagio. Con la frequentazione del Master “Relazioni di aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano diventa Esperto in relazioni di aiuto. Attraverso le esperienze professionali e di volontariato, su tutte lo stage internazionale post master in Mozambico, ha toccato con mano quanto, in termini di resilienza, i “piccoli” e gli ultimi ci facciano da maestri e quanto le buone pratiche di amore gratuito siano stimolanti e basilari per attivare processi di resilienza per tutti coloro che vivono qualsiasi forma di vulnerabilità.

Mariangela Tantone: è un’Educatrice Professionale Nomade. Le sue radici, salde e profonde dalla sua famiglia, si diramano assetate della scoperta del mondo. Le sue mani si allungano a cercare quelle dei suoi fratelli lontani. E così, nella prossimità, ha voluto camminare insieme a loro, prendendosene cura, affrontando ogni paura.

 

Luigi e Federica Giampetraglia – Eghus

Kunkununzi e ulli-munni sono in conflitto da sei generazioni, in un una guerra che sembra infinita e che ha già causato milioni di morti. La comparsa del misterioso Eghus è però destinata a sconvolgere lo scenario…

Luigi e Federica sono padre e figlia. La loro collaborazione è stata recentemente premiata dall’Agenzia letteraria Grafein con la pubblicazione del racconto Milo e la ricerca di Armonia, vincitore del concorso letterario “Sognando a Doremi”.

 

Luigi Giampetraglia – La torretta di guardia

Don Gennaro sta facendo il suo turno di guardia dalla torretta situata sul punto più alto di Capri. Il mondo non è più quello che era un tempo e una angosciosa minaccia incombe ancora sull’umanità…

Luigi Giampetraglia ha 39 anni, una moglie, due figli, un cane, un mutuo e due grandi passioni: la lettura e la scrittura. È stato tra i vincitori di Racconti nella Rete 2016 e di numerosi altri premi. Vive in provincia di Avellino ma le sue radici sono a San Giovanni a Teduccio, quartiere difficile della periferia napoletana dice torna appena può.