Home Spettacolo Teatro Mary Poppins inaugura la stagione all’arena Virgilio di Gaeta

Mary Poppins inaugura la stagione all’arena Virgilio di Gaeta

10
mary poppins
mary poppins

La stagione 2017 inaugurata da Mary Poppins: si continua con grandi nomi

L’ arena Virgilio, allestita in una imponente piazza al centro di Gaeta, all’ombra del campanile che arricchisce il lungomare Caboto, è solita illuminarsi di importanti eventi che esaltano la città con la presenza di artisti di un determinato calibro durante la stagione estiva. Il piano di spettacoli del 2017 è stato inaugurato il giorno venerdì 11 agosto, con una simpatica idea: un musical, tipologia di intrattenimento che mette d’accordo grandi e piccini. La compagnia gaetana Antaresdiretta da Nicola Di Tucci, ha scelto di inscenare Mary Poppins, un classico intramontabile che non cede e non crolla di fronte alle nuove proposte di cinema e televisione da decenni ormai, e che ha accompagnato la crescita di generazioni di pargoli che hanno imparato a sciogliere la lingua sulle note di “supercalifragilistichespiralidoso”. Mary Poppins riesce a conciliare i gusti degli adulti, i quali fra un sorriso e un ricordo ripercorrono le note del film sempre con piacere, e quelli dei bambini, i quali sarebbe ingiusto che crescessero  senza essere stati aggiornati sulle pietre miliari del cinema e del teatro internazionali.

Con la complicità dei presupposti stessi di quella forma d’arte che è il musical, ovvero suoni, canti, balli, melodie armoniche, filastrocche ridondanti, battute destinate a diventare  tormentoni, scenografie interattive, abiti colorati e movimenti veloci e allegri, risulta difficile non riscuotere il consenso del pubblico.

Quando, poi, gli stessi messaggi alla base del classico della Disney hanno raggiunto un valore imprescindibile, invariabile per i bambini delle diverse generazioni, allora a nessuno sarà possibile non scoprire o riscoprire qualcosa di nuovo o di utile ogni volta che si assiste alla pièce o che si guarda il film, alla stessa maniera in cui ad ogni età in cui si legge il piccolo principe ci si approccia e lo si capisce in modo differentemente giocoso, divertito, profondo, intenso, ironico o autoironico.

mary poppins
mary poppins

Unito lo scopo ricreativo dell’offerta di un leggero intrattenimento alla consistente massa di turisti che ogni stagione riempie lo stupendo litorale di Gaeta a quello più significativamente didattico di ricordare ai grandi che anche loro sono stati piccoli, e di  non dimenticare mai che i loro piccoli lo sono alla stessa maniera, e aggiunto il valore di qualche massima che di tanto in tanto è sempre buono menzionare, tipo che se “metti un poco di zucchero la pillola va giù”, qualsiasi pillola, in qualsiasi caso, se solo si coglie il suo senso più profondo e di conseguenza anche e sempre il lato positivo; la ricetta di una buona idea è servita.

Personalità sui generis, Mary Poppins non smetterà mai di stupire, e anche se, ormai, tutti quanti sappiamo che dalla sua borsa potrà uscire qualsiasi cosa, esploderemo sempre in un sorpreso “wooooow” ogni volta che ne tirerà fuori un quadro o un attaccapanni.

mary poppins
mary poppins

Fra i prossimi appuntamenti di non inferiore spessore, ricordiamo quello con gli importanti  cantautori  italiani Fiorella Mannoia e Nek, rispettivamente nei giorni 16 e 19 agosto 2017, per concludere la rassegna domenica 20 con Benji e Fede, giovanissimo  duo pop.

Arena Virgilio – (pagina facebook)

Letizia Laezza

Commenti

Commenti