Il BEST d’Italia va all’iGM!

Quest’anno la città di Torino sarà la location autunnale perfetta per l’italian General Meeting (iGM), l’evento organizzato dall’associazione BEST per i suoi membri italiani. Vi sarà venuto da chiedervi: cos’è BEST? Qual è l’obiettivo dell’evento annuale iGM, che coinvolge così tanti studenti? Noi de laCOOLtura ce lo siamo domandato. Siamo andati a scoprire cosa si cela dietro un nome così breve e così facile da ricordare, ma così misterioso.

Cos’è BEST?

BESTAcronimo di “Board of European Students of Technology”, BEST è un’associazione no-profit interamente composta da studenti. Dal 1989, essa è presente in alcune tra le principali università europee. Con i suoi 95 gruppi locali, i Local BEST Groups o LBGs, distribuiti in ben 33 stati, l’associazione è un vero e proprio network che permette agli studenti di cooperare, scambiarsi opportunità e conoscenze, creare e mantenere connessioni in giro per l’Europa.

Studente – Università – Azienda è il triangolo che l’associazione BEST si impegna ad unire per accorciare i tempi e le distanze. Qui in Italia gli LBGs di Messina, Milano, Napoli, Roma, Torino e Roma Tor Vergata si impegnano ogni giorno affinché lo spirito BEST sia sempre vivo.

Perché l’iGM?

BESTPer un membro BEST italiano l’evento più atteso è quello dell’italian General Meeting. Organizzato da un team di membri distribuiti in tutta Italia e ospitato da uno degli LBGs, l’iGM consiste nella riunione annuale di tutti i gruppi italiani. L’iGM ha come scopo lo scambio interno di conoscenze. Durante l’iGM gli studenti hanno la possibilità di creare collaborazioni per l’organizzazione di eventi importanti e di aiutarsi reciprocamente nella risoluzione dei problemi. L’evento si svolge in tre giornate durante BESTle quali vengo effettuate sessioni specifiche di discussione. I membri esperti vengono invitati a condividere le loro esperienze con quelli più giovani. I membri più giovani possono così a loro volta imparare, comprendere, confrontarsi e consigliarsi.

L’italian General Meeting è una vera fornace di idee e di occasioni. All’iGM ogni membro BEST può migliorare se stesso e gli altri, portando via con sé, a fine evento, una vasta gamma di nozioni nuove e ricordi meravigliosi.

E gli altri eventi

BESTSe l’associazione BEST vi sta piacendo, non disperate! Ogni studente iscritto alle università di cui i gruppi BEST fanno parte possono prendere parte a bellissime occasioni. Ad esempio, ci sono i corsi stagionali che vengono organizzati da tutti gli LBGs europei. Ogni gruppo locale può infatti scegliere una stagione durante la quale organizzare un corso per gli studenti provenienti da tutti gli altri stati.

Ogni LBG allestisce innumerevoli eventi per gli studenti del proprio Ateneo. Il più atteso è senza dubbio EBEC, una gara ingegneristica a squadre che prevede diversi step. Nella finale europea la squadra italiana, BESTselezionata tra le vincitrici locali tramite un round nazionale, si scontrerà con quelle provenienti dagli altri stati.

Insomma, dietro un semplice gruppo di ragazzi come quello che si vedrà all’iGM si nasconde (e neanche tanto) un tripudio di esperienze e di possibilità di cui ogni studente può fare tesoro. La parola d’ordine è migliorarsi, in un ambiente completamente libero da freni e frontiere, totalmente immerso nell’Europa più viva e più vera.

Alessandra Spaziano

Fonti:

italiangeneralmeeting.it

https://www.best.eu.org