Animals As Leaders: nuovo album in arrivo

Dopo le ultime notizie sui nuovi lavori di Testament e Meshuggah, la cui uscita è schedulata per Ottobre 2016, ora è il turno degli Animals As Leaders, che comunicano tante notizie in merito al loro prossimo disco, intitolato The Madness of Many, in arrivo nei negozi di tutto il mondo il prossimo 11 Novembre, sempre per l’etichetta Sumerian Records, probabilmente la label più attenta alle nuove tendenze del metal.

Animals As Leaders: un gruppo innovativo

Gli Animals As Leaders sono una delle band che ha contribuito all’innovazione del metal, facendogli cambiare pelle, e gettando le basi, insieme ad altri gruppi, come Periphery e Tesseract, per la creazione del Djent. Questo genere, nato e sviluppatosi negli anni 2010, nasce da una fusione tra metal e rock, e rappresenta, sotto determinati aspetti, la diretta evoluzione del progressive metal, ponendo l’accento sulla componente ritmica. Immaginate i Meshuggah, con le loro ritmiche intricate, con i loro groove contorti e al tempo stesso affascinanti, aggiungete delle melodie care al progressive rock e la fusion, e otterete una vaga idea del sound della band statunitense.

Ma attenzione: gli Animals as Leaders non sono un gruppo fotocopia, come spesso accade nel progressive metal, di altre band, Dream Theater in primis. Ascoltando i loro brani, troverete ritmiche complesse cariche di groove, linee melodiche e assoli pieni di tecnica chitarristica, ma tutto questo sarà caratterizzato da un marchio di fabbrica perfettamente riconoscibile. Il suono che vi troverete davanti è molto basso e grave, soprattutto grazie alle due chitarre ad otto corde, suonate da Javier Reyes e Tosin Abasi, creatore, compositore e leader del gruppo, che si intrecciano perfettamente con la doppia cassa della batteria. Questo floor scuro e profondo farà poi da contraltare alle melodie e ai solos, saranno ancora più in risalto da questa scelta stilistica.

Tutte le news su The Madness of Many

animals as leaders
Ecco l’artwork di The Madness of Many.

Insieme all’artwork del disco, gli Animal As Leaders, tramite il loro sito ufficiale, hanno diffuso anche quella che sarà la tracklist di The Madness of Many, che comprenderà ben dieci pezzi:

01 – “Arithmophobia”
02 – “Ectogenesis”
03 – “Cognitive Contortions”
04 – “Inner Assassins”
05 – “Private Visions Of The World”
06 – “Backpfeifengesicht”
07 – “Transcentience”
08 – “The Glass Bridge”
09 – “The Brain Dance”
10 – “Aepirophobia”

La stessa band americana, attualmente impegnata in tour, ha informato che, a partire dal prossimo 30 Settembre, sarà possibile effettuare il pre-order del disco. In attesa di questo nuovo capitolo della discografia degli Animal As Leaders, che, siamo sicuri, non deluderà le aspettative, restiamo in attesa di ulteriori informazioni da parte del gruppo, e di eventuali date italiane del tour promozionale di The Madness of Many.

Claudio Albero