James Bond: sei attori, un solo mito

James Bond, anche noto come agente 007, è uno dei grandi miti pop contemporanei. Questo personaggio ha infatti attraversato i decenni, ha cambiato donne e ha soprattutto cambiato volto, senza mai perdere il proprio charme.

Il personaggio di Bond, ideato dallo scrittore Ian Fleming, è un agente dei servizi segreti inglesi, caratterizzato da un aplomb tipicamente British e dalla licenza di uccidere identificata dai due zero nel suo numero identificativo.

I libri di Ian Fleming.
I libri di Ian Fleming.

A partire dagli anni ’60, una serie di film ha portato James Bond dai romanzi al grande schermo e lo ha consegnato alle masse, affinché ne facessero un’icona.

Sean Connery: il primo James Bond

James Bond
Sean Connery, il primo 007

L’attore scozzese è stato 007 per ben sei volte, dal 1962 al 1971. Il primo e indimenticabile Bond guidava una Sunbeam Alpine e tra le sue conquiste c’era la splendida Ursula Andress. Il primo cattivo apparso nella saga in “Licenza di uccidere” è invece Julius No, interpretato da Joseph Wiseman, al servizio della SPECTRE. Già dalla prima apparizione cinematografica, si delinea il mito, con l’aiuto dello sguardo sornione di Sean Connery, ma anche della storica frase “Bond. James Bond”.

George Lazenby: un unico film

Un solo titolo per George Lazenby, “Al servizio segreto di sua maestà”, uscito nel ’69. Un solo cattivo, Ernst Stavro Blofeld, interpretato da Terry Savalas. E una sola “Bond Girl”, Tracey Bond, interpretata da Diana Rigg, l’unica che è riuscita a portare il famoso dongiovanni all’altare. L’auto del film, poi, era una Aston Martin DBS.

Roger Moore: il più “longevo”

Roger Moore, l'attore con il record di presenze nei panni dell'agent segreto.
Roger Moore, l’attore con il record di presenze nei panni dell’agent segreto.

A deternere il primato quanto a numero di film, è Roger Moore, che è stato James Bond per ben 7 volte. A dargli filo da torcere come antagonista, il grande Christopher Lee (il Conte Dooku di “Star Wars” e Saruman de “Il signore degli anelli”) nei panni di Francisco Scaramanga in “L’uomo dalla pistola d’oro”. L’auto guidata da Moore era una Lotus Esprit S1, capace di trasformarsi in sottomarino.

Timothy Dalton

Timothy Dalton è stato James Bond per soli due film, nell’87 e nell’89. Le sue “Bond girl”, sono state rispettivamente Mara d’Abo e Carey Lowell, mentre tra i cattivi ricordiamo il Franz Sanchez di Robert Davi.

Pierce Brosnan

Pierce Brosnan risolleva gli incassi della saga con i suoi 4 film
Pierce Brosnan con l’attraente “Bond girl” Halle Berry.

Con quattro film usciti tra il 1995 e il 2002, Pierce Brosnan risolleva gli incassi della saga. In “La morte può attendere”, l’ultimo dell’attore, del 2002, è stato affiancato dalla sexy Halle Berry, famosa per il suo bikini arancione, e da un’altra Aston Martin, la V12 Vanquish. Ne “Il domani non muore mai”, invece, è stato affiancato da Jonathan Pryce, che nel film interpreta il nemico Elliot Carter e che oggi è più noto per essere il volto dell’ambiguo “Alto Passero” nella serie TV “Game of Thrones”.

Daniel Craig: l’ultimo 007

Daniel Craig alla guida dell’Aston Martin DB5 Coupé.

Dal 2006 a oggi, James Bond è stato interpretato, invece, da Daniel Craig, che al suo fianco ha avuto la splendida Eva Green in “Casino Royale“, la sensuale italiana Monica Bellucci in “Spectre“, l’esperta Julie Dench nei panni di M, il capo dell’agenzia investigativa M16, sostituita poi da Ralph Fiennes (il Voldemort degli “Harry Potter”) e Javier Bardem in quelli del villain Raoul Silva. L’auto usata è di nuovo un’Aston Martin, la DB5 Coupé guidata anche da Sean Connery in “Missione Goldfinger”.

Il futuro

Se pare che Daniel Craig non interpreterà più l’agente segreto, non si sa però ancora chi sarà il prossimo 007. Si è parlato di Idris Elba (al cinema in “Star Trek Beyond”), che sarebbe il primo Bond di colore, di Damian Lewis e di Tom Hiddleston. Una cosa, tuttavia, è certa: l’icona James Bond non accenna a invecchiare.

Chara Martino