CONTEMPORANeapolis: alla scoperta dell’arte

Lunedì 13 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:30 si terrà CONTEMPORANeapolis un tour gratuito nei luoghi del contemporaneo a Napoli: Museo Nitsch, Metro Art (Stazione Toledo e Dante) e Museo Madre.
CONTEMPORANeapolis è un’iniziativa proposta dai Servizi Educativi del museo MADRE che vede la collaborazione anche dei luoghi che caratterizzeranno le tappe del percorso. Il percorso pedonale partirà dal Museo Archivio Laboratorio per le Arti contemporanee Hermann Nitsch (ore 10:00), attraverserà le opere alla Stazione Toledo (ore 11:00) e alla Stazione Dante del circuito Metro Art-Stazioni dell’Arte-ANM della metrò di Napoli per approdare, infine, al museo MADRE di Napoli (ore 13:00).

CONTEMPORANeapolis: tutte le tappe

Museo Archivio Laboratorio per le Arti contemporanee Hermann Nitsch è un spazio di ricerca e approfondimento di differenti tematiche di tipo poetiche, filosofiche e visive. Tale struttura nasce grazie all’artista austriaco Hermann Nitsch (Vienna 1938) ed è stata inaugurata nel 2008. Il museo per celebrare i sette anni dalla sua nascita, propone una collezione innovativa: l’Arena. Questa è costituita da una raccolta di elementi provenienti dalle rappresentazioni teatrali dell’artista negli anni Sessanta . L’obiettivo è trasmettere il legame che caratterizza il rapporto tra Nitsch e la fondazione dell’ Mysterien Theater (Il teatro delle Orge e dei Misteri) nel 1957. L’allestimento di questi ‘relitti’ propongono in maniera sintetica ma efficace il lavoro del maestro attraverso l’accostamento di materiali differenti e opposti tra loro.

CONTEMPORANeapolis: alla scoperta dell’arte
C. Alfano,stazione Dante, Piazza Dante, Napoli.

Metro Art, Stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli è la collezione che esprime al meglio l’inserimento dell’arte contemporanea nel tessuto urbano della città. Più di duecento opere distribuite nelle diverse stazioni che consentono un’immersione totale nel mondo dell’arte. La Stazione Toledo è stata progettata da Oscar Tusquests che al suo ingegno ha combinato le cinta murarie aragonesi emerse durante i lavori di scavo per la costruzione della stazione. Sfruttando la profondità della stazione, attraverso l’utilizzo di differenti colori, si ha l’impressione di scendere lentamente nelle profondità del mare. Questa suggestione si combina con i mosaici realizzati da artisti differenti e un gioco di luci programmate da Bob Wilson.

CONTEMPORANeapolis: alla scoperta dell’arte
J.Kounellis, Stazione Dante, Piazza Dante, Napoli

La stazione di Piazza Dante s’inserisce in un progetto di ristrutturazione urbanistica rispetto all’impianto della piazza. All’interno di uno spazio piuttosto scandito figurano le opere di artisti di fama internazionale, tra questi: due tele realizzate da Carlo Alfano, Joseph Kosuth, Michelangelo Pistoletto con due versioni di Intermediterraneo e Jannis Kounellis .

CONTEMPORANeapolis: alla scoperta dell’arte
Museo Madre di Napoli

Il Museo MADRE si articola all’interno dell’imponente Palazzo ottocentesco Donnaregina. La struttura è il polo di ricerca dell’arte contemporanea a Napoli e ospita le opere dei maggiori artisti italiani e internazionali. Oltre a Per_formare una collezione un progetto espositivo volto alla riflessione su che cosa significhi costituire una collezione oggi e l’interazione col pubblico, sarà possibile vedere l’opera Cittàlimbo Archives (2015) di Brigates. Quest’ultima a partire dal 10 giugno, entrerà a far parte della collezione permanente del Madre.

CONTEMPORANeapolis: alla scoperta dell’arte
JOSEPH BEUYS, La rivoluzione siamo noi, 1971, copia eliografica, ed 1/180, firmata e numerata, Collezione Trisorio, Napoli
In comodato a Madre, Napoli, Performare una collezione #1 e #2

Il museo è punto di riferimento del contemporaneo a Napoli, un luogo che ha ospitato mostre d’importanti artisti della scena internazionale e promuove costantemente progetti che avvicinino il visitatore al mondo dell’arte.

Al termine della visita CONTEMPORANeapolis, presso la Caffetteria del museo MADRE, vi sarà una pausa pranzo all’insegna dell’arte culinaria locale con una rivisitazione in chiave contemporanea.
Tale progetto è volto ad accrescere il legame tra il mondo contemporaneo e la città sia da un punto di vista urbanistico ma anche con i cittadini affinché questo tipo di arte entri nelle abitudini quotidiane e diventi parte della cultura locale.

_________________
Informazioni utili:
CONTEMPORANeapolis, Attività gratuita – Ingresso ai musei gratuito Prenotazione obbligatoria, max 30 partecipanti Per informazioni (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00): Tel. + 39 081 19313016 Email info@madrenapoli.it
Museo Archivio Laboratorio per le Arti contemporanee Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo, 29, Napoli
www.museonitsch.org
Il Museo MADRE
Via Luigi Settembrini, 79,Napoli
www.madrenapoli.it
STAZIONI DELL’ARTE
Stazione Dante, Piazza Dante, Napoli
Stazione Toledo, Via Toledo, Napoli
www.anm.it