Napoli Comicon 2016 – Intervista a Cavernadiplatone

Siamo qui in compagnia di Domenico Guastafierro alias Cavernadiplatone, uno degli yotubers italiani più noti e apprezzati in ambito di fumetti, anime e film. Attivo dal 2007, può vantare forse della nomina degli youtubers più anziani in Italia, con una schiera di fan in continua crescita.
Ciao Domenico!

Com’è nato tutto questo?

Tutto questo è nato dal fatto che, in casa mia, i fumetti esistevano già da diverso tempo, perchè mio padre è sempre stato un grande lettore di Capitan Miki, Il Grande Blek, Tex, e quindi mi ritrovavo sempre fumetti per casa, ci inciampavo dentro, per questo il cammino di crescita è stato ovvio sotto questo punto di vista. Successivamente ho cominciato con quello che si trovava in edicola, fumetti come Topolino, i primissimi manga, L’uomo Ragno, e da cosa nasce cosa insomma.

Da quand’è che hai questa passione?

La passione per i fumetti ce l’ho praticamente da sempre, la passione per gli anime e i manga invece è nata dopo, non con la maggiore età ma con l’adolescenza, grazie ai cugini più grandi che, diciamo, mi trascinavano dentro casa loro per vedere Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, oppure mi facevano leggere Devilman, Ken nella versione cartacea, più cruda e più violenta.

Le persone che ti seguono sono sempre in continua crescita, adesso hai superato addirittura i 30.000 iscritti, un numero considerevole di fan. Qual è il tuo rapporto con loro?

Il rapporto con i miei fan forse è uno dei più vivi che, perdonatemi il gioco di parole, abbia mai vissuto da sempre, organizzo infatti dei meeting, perchè è proprio bello condividere la propria passione. I ragazzi sono sempre recettivi ogni volta che faccio un video, che creo un qualcosa, anche che sia soltanto un piccolo post su facebook, la fanbase è molto presente e si fa sentire, perchè vogliono esprimere anche loro la propria opinione su un elemento comune che abbiamo, condividere la nostra passione che, probabilmente è stata anche una valvola di sfogo, sia per me che per loro e quindi siamo riusciti a creare un vero e proprio gruppo, perchè magari con 30.000 iscritti si perde il conto delle persone, però c’è sempre il gruppo nutrito, fedelissimo, con cui ci si vede sempre nei vari eventi principali delle fiere italiane.

Domanda che sorge quasi in modo naturale: qual è il tuo fumetto preferito?

Questa è una domanda a trabocchetto, cattivissima. Diciamo che non darò una risposta paraculo e ti dirò che il mio fumetto preferito è Dragon Ball, perchè è quello che rileggo sempre e che non mi stanca mai rileggendolo ogni volta.

Qualcun’altro conoscendo Cavernadiplatone si sarebbe aspettato Le Bizzarre Avventure di Jojo probabilmente

Assolutamente no, perchè Le Bizzarre Avventure di Jojo è un manga particolare, se vogliamo, da certi punti di vista anche più bello di Dragon Ball perchè mi offre sempre qualcosa di nuovo ad ogni lettura, invece Dragon Ball mi dà una certa sicurezza, perchè magari Jojo potrebbe anche non piacermi in alcuni punti, invece Dragon Ball mi piace sempre.

Hai qualche progetto in futuro?

In futuro sicuramente ci sarà qualcosa di cartaceo, di tangibile, perchè sto preparando un paio di fumetti, una parodia sui manga, e un altro progetto di cui non posso assolutamente svelare nulla ma posso dirvi che sarà sempre a tema Giappone.

Cosa ne pensi del Napoli Comicon? Secondo te questa ultima edizione potrebbe definirsi perfetta, oppure c’è sempre qualcosa da migliorare?

Qualche piccolo inciampo c’è sempre, come in tutte le grandi fiere ed eventi. Io ad esempio cambierei un po’ di più l’organizzazione, perchè vedo uno staff che c’è, è presente, ti aiuta, però sono pochi. Ci vorrebbero molte più persone per stare meglio, molte più persone che sappiano smistare l’utenza che arriva qui dentro. Per il resto non ho nulla di cui lamentarmi, perchè l’evento funziona e migliora anno per anno, però c’è una carenza sotto questo punto di vista e vorrei venisse migliorata.

Grazie Cavernadiplatone per la tua disponibilità. Ciao Domenico e buon Comicon.

13095815_619839541497677_5098564937861510674_n

Grazie a voi!