San Valentino e White Day Giapponese

Il 14 Febbraio è noto per essere il giorno per eccellenza dedicato agli innamorati. Nella cultura del Sol Levante in realtà, questa ricorrenza ha assunto sfumature diverse rispetto al resto del mondo. White day

In Giappone le protagoniste indiscusse di tale festività sono le donne. Seguendo, da generazioni, un rituale ben definito esse offrono, in segno del proprio amore e dell’affetto che nutrono per il proprio partner, del cioccolato nero (fondente o a latte) industriale o fatto a mano alla persona amata come simbolo tradizionale di comunicazione non verbale. 

white dayEsistono tre tipi di dolci che le donne possono preparare a seconda del legame affettivo che nutrono per il proprio amato:

    • La giri-choko (義理チョコ) o cioccolata dell’obbligo che è semplice cioccolata acquistata nei negozi e regalata in confezioni predefinite. Non ha un costo eccessivo e viene spesso regalata dalle ragazze ai propri compagni di classe o colleghi di lavoro.
    • La tomo-choko (友チョコ) o cioccolata dell’amico che risulta essere un regalo più sincero, profondo, regalato agli amici a cui si vuole particolarmente bene, talvolta anche tra ragazze;
  • La honmei-choko (本命チョコ) o cioccolata del prediletto che viene regalata alla persona che si ama perdutamente, al proprio fidanzato o marito, o a qualcuno di cui si è innamorati e a cui ci si vuole dichiarare.
Se colui che riceve tale regalo accetta l’amore che gli viene mostrato, può silenziosamente ricambiare a sua volta con un altro gesto non verbale nel giorno del White Day che consiste nel consegnare, in modo altrettanto dolce, un dono di colore bianco alla donna amata.
White Day (ホワイトデー) sta a significare wasei-eigo “giorno bianco”; esso  è stato introdotto nel 1978 dall’associazione nazionale delle industrie dolciarie Zenkoku ame kashi kōgyō kyōdō kumiai rappresentando una sorta di risposta al giorno di San Valentino. Per tale ragione esso si festeggia esattamente un mese dopo San Valentino, il 14 Marzo ed  implica il festeggiamento del marshmallow day (マシュマロデー).
white day
Il dono che viene consegnato per il White Day deve essere necessariamente di colore bianco ma non per forza di carattere culinario. La tradizione vuole che si regali un pacchetto di cioccolato bianco ma è possibile regalare anche biscotti, dolci, peluche, gioielli o biancheria intima.
Ovviamente c’è una sostanziale differenza che contraddistingue i regali di ambedue le festività; non solo il colore del cioccolato, prima nero poi bianco, ma anche il prezzo del dono stesso.
Il regalo del White Day è molto più costoso di quello di San Valentino e non a caso, si usa infatti l’espressione: sanbai gaeshi  (三倍返し) che significa circa tre volte al ritorno per indicare che il regalo dell’uomo deve avere un valore doppio o addirittura triplo rispetto a quello della donna.

White day

 Sabrina Mautone

Fonti

Curiosità Tutto Giappo: La Mitologia GiapponeseFilosofia Giapponese.

Ulteriori Informazioni: Tattoo GiapponesiShintoismokakejiku.

Fonte immagine White DayGoogle.

Fonte video White Day: Learn Japanese Holidays.