Liquore: diverse ricette per prepararlo in casa

Il liquore è una delizia per tutti gli intenditori e, preso sempre con moderazione, soddisfa il palato e lo spirito. Qui di seguito vi presenteremo una serie di ricette di liquori da poter fare in casa.

Breve storia sul liquore

liquore
Come sono nati i liquori ?

L’origine della liquoristica affonda le radici nel medioevo arabo nel 700 d.C., quando il movimento denominato Al-Kimiya, dal greco chymos (“essenza”) mise a punto le basi della conoscenza della distillazione di fiori e piante. La prima essenza di cui si ha notizia, ottenuta tramite il processo di distillazione, sarà un acqua di rose. Seguiranno i trattati di Zaharawi che descriverà anche la produzione di acqua di rose, aromatizzata alla canfora, alla cannella, ai chiodi di garofano.

Al-Kindy, altro famoso alchimista, mette a punto la distillazione dell’essenza di limoni, mela, aloe e mirto. Le essenza ottenute inizialmente avevano un solo uso cosmetico poiché la religione musulmana imponeva il divieto di bere alcolici. Successivamente, con l’arrivo degli alambicchi in Europa, in seguito alla presa di Gerusalemme del 1099, si avranno le prime distillazioni di alcol commestibile. La Scuola di Salerno, fondata nel 1100, custodiva la ricetta di un “elisir” amaro curativo.

Liquore di limone

liquore
Liquore di limone

Ricetta inviata da Teresa Cava, Bianca Ponza, Anna Carrino, Wanna Sepe.

Ingredienti:

½ litro di alcool finissimo
½ litro di acqua
500 gr di zucchero
3 limoni (un poco verdi, possibilmente colti da poco)

Procedimento:

Tagliare molto sottile la buccia dei limoni (precedentemente lavati ed asciugati) e metterla in infusione nell’alcool; tappare la bottiglia e fare riposare per due o tre giorni. Passato questo tempo, separare l’alcool dalle bucce, preparare in una pentola il mezzo litro di acqua e portarlo a ebollizione sul fuoco, mettere poi dentro lo zucchero e girare finché non si è sciolto. Togliere la pentola dal fuoco, e versare dentro l’alcool, mescolare bene e poi filtrare.

Liquore zabaione

liquore
Liquore Zabaione

Ricetta inviata da Geppina Ammirati, Anna Carrino, Margherita Mucci.

Ingredienti:

5 tuorli d’uovo
400 gr di zucchero
100 gr di alcool
100 gr di marsala comune
1 cucchiaino di rhum
500 gr di latte

Procedimento:

Far bollire il latte con metà zucchero, mescolare i tuorli con l’altra metà sino ad ottenere una bella spuma chiara. Quando il latte sarà raffreddato, aggiungerlo adagio nel composto di uova e zucchero e poi tutti gli altri ingredienti. Mettete in bottiglia e agitate per circa mezz’ora. Poiché non è un liquore limpido, conviene porlo in un recipiente opaco e agitarlo ogni volta che si deve servire. Questo liquore è pronto fra qualche mesetto.

Liquore di tè

liquore
Liquore di tè

Ricetta inviata da Jole De Angelis:

Versare in una casseruola un litro d’acqua, 800 gr di zucchero, una stecca di vainiglia lunga quanto un dito, del tè (quantità: quanto ne contiene una tazzina di caffè, pigiato). Mettere la casseruola sul fuoco e quando l’acqua sciropposa avrà cominciato a bollire (dopo 10 minuti), colare e versare in fiasco. Lasciare raffreddare. Quando sarà freddo, aggiungere mezzo litro di alcool da liquori e scuotere molto bene il fiasco. Riempire una bottiglia, tapparla bene, magari con la ceralacca, e conservarla in modo da lasciare invecchiare il liquore per due anni, quando verrà giudicato davvero squisito. Si può consumare naturalmente anche prima che siano trascorsi i due anni ed è ottimo, ma non quanto lo sarà dopo l’invecchiamento. È un liquore casalingo che ha il pregio di essere poco comune e di meravigliare sempre tutti. Pare che sia di origine peruviana.

Rosolio di mandarino

liquore
Rosolio di mandarino

Ricetta inviata da Carlo Gaspari:

Prendere ½ bastoncino di cannella e macinarlo, grattugiare ½ noce moscata, unire 1 chiodo di garofano e mettere in infusione in gr. 125 di alcool. A parte in altri gr. 375 di alcool porre a macerare la buccia (sottilissima e priva della parte bianca) di 5 mandarini e di 1 arancia. Lasciare tutto così per 2 giorni. Fare poi sciogliere ½ kg di zucchero in ½ litro di acqua. Unire tutto insieme in un recipiente che possa rimanere ben chiuso ancora per 24 ore. Infine filtrare più volte.

Liquore al caffè

Ricetta inviata da Anna Gentile e Augusta Chieffallo.

Ingredienti:

500 gr di zucchero
300 gr di alcool
150 gr di Caffè Tostato da cui ricavarne ½ lt
1 bustina di vainiglia

Procedimento:

Mischiare il tutto e mettere in bottiglia senza filtrarlo. Si può bere subito ed è molto buono.

Liquore digestivo

Ricetta inviata da Anna Varriale.

Ingredienti:

½ litro di latte
300 gr di zucchero
200 gr di alcool
½ limone
1 busta di vainiglia

Procedimento:

Unite tutto in un barattolo coperto per 16 giorni girando due volte al giorno.

Buona degustazione !

Raffaela De Vivo

Bibliografia:

L. DE CRESCENZO, Frijenno Magnanno, Il Libro in Piazza, Napoli, 1989.

Sitografia:

http://www.saperebere.com/liquori/#la-storia-dei-liquori