Capelli grassi: come affrontare il problema?

Quello dei capelli grassi rappresenta un problema estetico più o meno diffuso tra uomini e donne. L’ingrassarsi dei capelli dipende dalla produzione di sebo generato dalle ghiandole sebacee. Inoltre questa sostanza causa in alcuni casi anche la perdita dei capelli e si può parlare di alopecia seborroica. I capelli grassi presentano determinate caratteristiche, ecco le principali:

  • hanno un aspetto untoso e opaco (in genere il loro colore diviene scuro);
  • si sporcano facilmente;
  • hanno un cattivo odore.

Per attenuare questo “fastidio”, è necessario effettuare lavaggi frequenti con shampii poco detergenti; inoltre va ricordato che effettuare lavaggi frequenti non aumenta la produzione di sebo.

Cause dei capelli grassi

Capelli grassi
Via metabolica catalizzata dalla 5-alfareduttasi

L’insorgenza dei capelli grassi è dovuta a molti fattori, tra questi si annoverano cause genetiche ed ormonali: infatti la loro insorgenza è dovuta all’iperattività di un gruppo di enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-α reduttasi; essi convertono il testosterone in diidrotestosterone, che se presente in elevate quantità genera l’insorgenza di acne, aumenta la caduta dei capelli e la produzione di sebo. Inoltre esso, se prodotto in eccesso, tende ad atrofizzare i bulbi piliferi, rafforzando la peluria nelle zone androgeno dipendenti.

Ovviamente questo problema è di natura genetica, ma ci sono cause secondarie che portano all’insorgenza dei capelli grassi, come lo stress, inquinamento atmosferico, shampii di natura aggressiva e di scarsa qualità

Come evitare la loro insorgenza

Capelli grassi

L’inconveniente dei capelli grassi è che dopo poche ore dal lavaggio perdono forma quasi come se si fossero appiattiti e cambiano colore divenendo più scuri. E’ sbagliata la convinzione che uno shampoo troppo forte e potente possa eliminare il sebo in eccesso. In realtà questi tipi shampoo accentuano l’insorgenza dei capelli grassi: bisogna optare per shampii e prodotti più delicati. Un altro errore è quello di lasciar cadere i capelli sul viso, specialmente quando si ha la pelle grassa (tutto ciò per evitare scambi oleosi). Si deve evitare di toccare troppo i capelli con le mani soprattutto se queste sono sporche e contaminate da microrganismi. Quindi cosa bisogna fare? E’ importante assumere la frequenza dei lavaggi durante la settimana (almeno tre volte), usare una maschera e uno shampoo purificante, non usare il phon a temperature troppo alte e tenerlo ad una distanza ravvicinata; si deve evitare di massaggiare troppo la cute per non indurre la produzione del sebo da parte delle ghiandole.

8 rimedi naturali contro i capelli grassi

Molte persone preferiscono combattere questa problematica evitando l’uso di sostanze chimiche presenti in commercio. Ecco alcuni rimedi del tutto naturali e benefici.

  • Il limone è un toccasana per risolvere l’insorgenza dei capelli grassi; infatti va applicato sui capelli bagnati e va massaggiato sul cuoio capelluto. Il risultato è immediato e la capigliatura risulta lucida e brillate.
  • L’aceto di mele, come il limone, presenta proprietà detergenti e sgrassanti, conferendo luminosità e vigore ai capelli.
  • La menta va preparata pestata e bollita in un pentolino; una volta ottenuta una poltiglia va applicata sulla cute e dopo alcuni minuti va lavata. Il risultato è eccellente.
  • La farina o l’amido di mais hanno azione purificante sui capelli asciutti: va applicato e tenuto sui capelli per alcuni minuti e dopo eliminato con una spazzolina. Il trattamento fa ripetuto a giorni alterni.
  • E’ possibile creare uno shampoo sgrassante con la rucola, a base di vitamina C.
Capelli grassi
Maschera a base di argilla
  • Si può creare una maschera all’argilla, che aiuta la cute a sgrassarsi e ad ottenere il suo equilibrio.

Ottimi rimedi sono anche gli olii essenziali come quello alla salvia, alla lavanda e al timo.

La salute dei capelli grassi è data anche da una corretta alimentazione: la dieta mediterranea come sempre è un ottimo e vincente rimedio per vivere bene e per avere capelli sani e forti.

Roberta Miele

Bibliografia

Guida facile alla cosmesi naturale –  Editore Giunti.