Prima colazione: una sana abitudine quotidiana

Quella della prima colazione è un’abitudine alimentare importante e salutare. Questo concetto viene ribadito da medici e nutrizionisti, ma perché molti si ostinano a sedersi a tavola e a fare colazione?

Prima colazione: perché è importante?

Prima colazione

I nutrizioni e i dietologi ribadiscono che che non fa colazione al mattino tende a mangiare molto di più nel corso della giornata con il rischio di ingrassare; la prima colazione permette di cominciare al meglio la giornata e di non giungere troppo affamati a pranzo. Da sempre si sa che chi rinuncia a questo importante pasto ha difficoltà di concentrazione durante la mattinata e, in seguito al pranzo “esagerato” , condiziona il rendimento del pomeriggio causando anche uno sbalzo insulinico. Lo scopo della prima colazione è quello di risvegliare il metabolismo e di regolare la sferzata di energia necessaria per affrontare la giornata.

Cosa mangiare durante la prima colazione?

Prima colazione

Dopo aver sottolineato l’importanza di questo pasto, adesso bisogna capire cosa mangiare. Per la tradizione italiana latte, yogurt, pane frutta fresca e marmellata sono i principali ingredienti della prima colazione, ma negli ultimi anni sono stati introdotti alcuni alimenti meno salutari come le brioches: si tratta di cibi che contengono grassi vegetali idrogenati, per cui sono poco adatti a chi segue una dieta dimagrante o una sana alimentazione. Un’alternativa alle brioches sono i corn flakes, ma visto che il loro gusto non era particolarmente gradito sono stati aggiunti ingredienti ipercalorici. La miglior soluzione è mangiare una fetta di pane rispetto alle fette biscottate: quest’ultime sono caratterizzate da un maggiore contenuto lipidico. In questi prodotti si ritrovano sempre margarina, olio di colza e grassi vegetali idrogenati. L’assenza dei conservanti, l’aggiunta di ferro  e vitamine e l’impiego di farine integrali sono fattori che accrescono la qualità. Anche i biscotti sono molto buoni, ma ipercalorici e poco sazianti. La soluzione migliore è quella di provare a mangiare alimenti salutari; un ottimo alimento da consumare a colazione è la frutta che fornisce vitamine, fibre, antiossidanti e aiuta il ripristino delle riserve glucidiche, non affatica l’apparato digerente e stimola il processo di detossificazione, i cui massimi livelli sono raggiunti di notte. Sono ottimi anche i succhi di frutta, ma non bisogna assumere bevande zuccherose, povere di frutta e ricche di coloranti.

Prima colazione

Il pane integrale con la marmellata è un mix vincente che fornisce costante rilascio di energia durante la mattinata. La frutta secca è un ottimo risorsa di proteine e acidi grassi essenziali, il latte e lo yogurt forniscono calcio, proteine, fermenti lattici e una buona, ma giusta, quantità di grassi. Infine solo per i più golosi 50 grammi di cioccolato fondente extra forniscono ferro, fosforo, potassio, metilxantine e una buona dose di antiossidanti.

Prima colazione al bar

Prima colazione

Molte persone, soprattutto chi esce presto al mattino, preferisce fare colazione al bar, ma qui la scelta di cosa mangiare è molto limitata: in genere un caffè, un cappuccino, una tazza di thè e una spremuta di arancia sono i principali alimenti insieme a cornetti, brioches e graffe.

Insomma quello della prima colazione deve essere un piacere, ma anche una corretta abitudine quotidiana.

Roberta Miele

Bibliografia

M. Mazzetti di Pietralata – Prima colazione: come&perché: storia, scienza e cultura – Editore Agra 2006.