I migliori telefilm DC e Marvel del 2015

Nel 2015 gli appassionati dei telefilm d’azione sono stati pienamente appagati dalla messa in onda di grandi capolavori, caratterizzati dalla presenza di scene sempre più pericolose e da eventi ricchi di tanta adrenalina episodio dopo episodio.

Innumerevoli sono i telefilm che ogni anno vengono sfornati dai canali americani per eccellenza. Dopo varie analisi, cinque sono le serie TV che in quest’anno hanno riscosso un immenso successo tra il pubblico, rivelandosi tra i migliori telefilm del 2015.

5) Gotham

Nonostante le diffuse critiche e le distanti opinioni createsi sulla serie, Gotham è una di quelle serie che quest’anno ha incuriosito.

La storia del piccolo Bruce Wayne, in una Gotham corrotta e avvelenata dalla malavita, non poteva che essere caratterizzata da tanta azione. Tanta azione, gestita magistralmente dagli agenti Jim Gordon e Harvey Bullock.

telefilm dell'anno

Sempre pronti a smascherare casi pericolosi e a volte anche bizzarri, i due agenti ci hanno tenuto sulla corda in molte delle loro indagini, in situazioni condite anche dagli intrighi dell’ambiente mafioso. Sparatorie e scene forti caratterizzano la serie in molti punti, regalando così quel brivido in più ai telespettatori.

4) Agents of S.H.I.E.L.D.

La Marvel ha assolutamente centrato il successo con questa serie basata sugli agenti dello Shield, in lotta costante contro i pericoli che affliggono il genere umano, specialmente l’Hydra.

telefilm dell'anno

Oltre agli effetti speciali e la presenza degli inumani, la seconda stagione di AOS ha davvero conquistato tanto share, in quanto capace di dare sempre nuovi risvolti alla storia. Le scene di combattimento, unite al coraggio degli agenti in imprese a volte al limite del pensabile, regalano quell’eccitazione tale da rendere impossibile staccarsi dallo schermo.

Tanti sono i valori che accompagnano il team di Coulson: coraggio, sacrificio e vittoria.

3) Arrow

Oliver Queen non si smentisce mai. Ormai siamo arrivati alla terza stagione e, nonostante molti pensino che questa sia stata più fiacca rispetto alle altre, la storia affrontata è una delle più profonde che abbia mai caratterizzato il personaggio di Arrow.

Il team che affianca il nostro eroe nelle battaglie di Starling City ha raggiunto l’apice in questa serie, con l’entrata di Black Canary e Atom. Un gruppo davvero impeccabile che è riuscito a raggiungere il suo scopo: la sconfitta di Ra’s Al Ghul.

telefilm dell'anno telefilm dell'anno

Tanti sacrifici e lotte sono presenti in questa serie, lotte anche morali o psicologiche che mai come ora, sono state presenti in modo così marcato. Oliver e i suoi sostenitori hanno subito un processo evolutivo dei loro personaggi davvero importante.

I flashback sono la ciliegina sulla torta, come sempre.

2) The Flash

Barry Allen è il nuovo arrivato di quest’anno. Dopo la serie di inizio anni novanta, torna in TV un eroe praticamente nuovo di zecca, in grado di rapire gli schermi e l’attenzione di milioni di persone. Qual è il suo segreto?

Un ragazzo impacciato diventa l’uomo più veloce al mondo, imbattendosi in un nuovo stile di vita e cercando di risolvere i problemi della sua famiglia.

telefilm dell'anno

L’elemento caratterizzante è il mix tra futuro, passato e presente che rende la serie contorta ma allo stesso tempo geniale. Tutto, anche se parecchio elaborato e a volte sconcertante, ha un perfetto filo logico.

Inutile sottolineare che l’azione, anche se basata molto sui super poteri, è presente costantemente.

Tanta innovazione e creatività.

1) Daredevil

Anche Daredevil è una serie prodotta in questo 2015. Arriva sul piccolo schermo un nuovo eroe pronto a combattere, che si è meritato il primo posto per la particolarità della sua posizione e delle sue azioni.

Matt Murdock è un avvocato cieco, che ha in realtà i sensi sviluppati più del normale, grazie ai quali può affrontare in modo quasi normale la vita di tutti i giorni, nonostante questo suo handicap visivo.

Con costante allenamento, egli diventa un fortissimo combattente, pronto a sfidare la rovina di Hell’s Kitchen, il potente Wilson Fisk.

telefilm dell'anno telefilm dell'anno telefilm dell'anno

Ciò che caratterizza e colpisce è la fisicità nelle scene di azione, nelle gesta che compie questo eroe. La lotta viene evidenziata sotto il suo aspetto fisico, che può sembrare anche crudo e molto più violento del solito.

In realtà è sbalorditivo.

Questi sono i capolavori che il 2015 ci ha regalato.

Cosa ci aspetterà l’anno prossimo?

Viviana Di Paola

telefilm dell’anno