Sfregio Verde: l’Hulk più potente mai apparso

Quasi unanime è il parere che lo Sfregio Verde (ovvero la versione di Hulk disegnata su queste pagine) sia l’Hulk più potente mai apparso e tra i personaggi dell’intero universo Marvel più potenti in assoluto (inferiori soltanto alle varie Entità Cosmiche). Egli, sconfiggendo Freccia Nera (in realtà uno Skrull di potere equivalente) e Sentry si è difatti classificato in cima alla lista dei personaggi più potenti.

“Never been angrier, never been stronger.”

Questo è lo slogan di World War Hulk, crossover del 2007 disegnato da John Romita Jr. e scritto da Greg Pak.

Ma sarà poi vero? Ricordando che gli autori spesso (e purtroppo) fanno come gli pare e piace, ci sono almeno tre scontri (o quasi scontri) da analizzare bene nelle pagine di questo fumetto. Tre scontri che, forse, daranno un’idea diversa sulla reale potenza dello Sfregio Verde.Sfregio Verde

Sfregio Verde vs Freccia Nera

Breve lo scontro, breve l’analisi. Molti dicono che Hulk sia riuscito a resistere alla voce di Freccia Nera, e non è errato: ciò che non viene mai fatto notare però è come egli abbia resistito alla parola “basta”, non certo ad un urlo a piena potenza. Considerando che Freccia Nera era considerato il N°2, forse sarebbe stato preferibile uno scontro più emozionante (magari a discapito di tanti scontri semi inutili).

Sfregio Verde vs Dr.Strange

Strange, al principio, cerca più che altro di ragionare con lo Sfregio Verde tramite la sua forma astrale, essendo ben conscio di non essere nulla al suo cospetto sul piano fisico. Ma le cose precipitano, e lo scontro fisico è inevitabile: Strange si fonde allora con un demone estremamente potente, Zom.

Niente da ridire sullo scontro, bello a leggersi ed inizialmente equilibrato, poi Hulk si infuria e vince. I fan più acritici del Golia Verde portano spesso questo scontro a vantaggio delle loro tesi circa la potenza dello Sfregio Verde. Ma anche qui non bisogna limitarsi a guardare i disegni delle scazzottate, ma leggere ed analizzare bene i dialoghi. Sfregio Verde
Strange infatti perde il controllo del demone fin dal primo momento, essendo questi troppo potente. È dunque lecito ipotizzare che, essendo egli il Mago Supremo della Terra (e, quindi, un difensore della stessa), i suoi tentativi durante lo scontro siano stati volti a contenere la furia distruttiva di  Zom, in quanto se il demone avesse vinto avrebbe potuto causare persino più danni di Hulk (e sicuramente più vittime).

Una lotta simile a quella tra due pugili di alto livello in cui uno dei due è stato pugnalato prima dello scontro (un po’ come nel film “Il Gladiatore”).

Sfregio Verde vs Sentry

Sfregio Verde Definita “La battaglia del secolo”, il primo scontro dove Sentry rilascia tutta la sua energia, la potenza di un milione di Soli che esplodono e testosterone come se piovesse.

Indubbiamente riuscire ad utilizzare personaggi che modificano realtà o materia è difficile, bisogna sempre “debilitarli” un po’ altrimenti sarebbero stati creati solo per fare da comparse in storie di personaggi ben più umani come Wolverine o l’Uomo Ragno. Però c’è da dire che, se si sceglie di utilizzare certi personaggi, si dovrebbe cercare di utilizzarne almeno discretamente i poteri. Senza riesumare vecchi fumetti, basta una rapidissima ricerca sul web per scoprire la velocità incredibile del Guardiano Dorato.

Rileggendo poi l’epico scontro con lo Sfregio Verde, si potrà notare che esso è composto da tre pugni e zero schivate. O meglio, tre pugni e neanche un tentativo di schivata. E tutto ciò trova una giustificazione nelle frasi successive: Sentry voleva essere fermato. Resosi conto di aver perso il controllo sapeva che l’unico modo per ridurre la propria emissione di energia consisteva nello svenimento; egli quindi subisce di proposito tutti  i colpi di Hulk.

Extra: Sfregio Verde vs Ghost Rider

Impossibile, comunque, non citare lo scontro con il Rider. Esso è di certo lo scontro che sicuramente ha lasciato più delusi i fan di entrambi i personaggi, per un semplice motivo: non c’è stato. Gli animi si infiammano, il Ghost prende il controllo su Blaze… e se ne va. Da molti considerato l’unico in grado di sconfiggere lo Sfregio Verde, il demone lo reputa innocente e non trova alcun senso nel dargli battaglia.Sfregio Verde

Il più forte o il più sopravvalutato?

Alla luce di questi punti c’è da chiedersi se effettivamente lo Sfregio Verde sia forte così come viene visto, oppure se il tutto sia un po’ gonfiato (fermo restando che di sicuro la sua potenza è di tutto rispetto). Nel corso di tutta la saga si è scontrato con personaggi che, prima di combattere lui, han combattuto loro stessi. E gli altri scontri? La maggioranza degli altri personaggi è di un livello inferiore anche all’Hulk classico. La loro presenza nella saga è praticamente quella di comparse o, che dir si voglia, carne da macello.

Leggi anche: Hulk vs Thor, sfida tra giganti.

Marco Giusto