Da Minions a Pets: i film d’animazione da non perdere

I film d’animazione, si sa, non sono mai stati fatti solo per un pubblico di bambini. Semplici, divertenti – spesso geniali – e leggeri, i cartoni animati hanno la capacità di portare sullo schermo i personaggi più stravaganti che, grazie anche alle nuove tecniche grafiche, prendono corpo in modo sempre più realistico, creando delle icone inconfondibili ed uniche nel loro genere. minions

In particolar modo nei prossimi dodici mesi, le sale cinematografiche di tutto il mondo ospiteranno omini gialli golosi di banane e un Conte Dracula più sentimentale che mai, a cui danno voce grandi attori tra cui Adam Sandler e Angelina Jolie. Ecco una lista dei film d’animazione, da non perdere, che vedremo al cinema nei prossimi mesi.

Minions

Li abbiamo già visti al seguito del super cattivo Gru in Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2, questi goffi omini gialli ghiotti di banane hanno conquistato il pubblico mondiale con le loro smorfie e i loro scherzi, costituendo – possiamo dirlo – il punto chiave della comicità dei film. I Minions arrivano sul grande schermo in una storia che parla solo di loro e del loro compito dall’inizio dei tempi: servire il padrone più cattivo al mondo. Fin dai dinosauri (si sono fatti assumere perfino da un T-Rex) i Minions viaggiano nella storia attraverso le piramidi egizie e la Francia napoleonica, sbarcando addirittura in Antartide, fino a New York, dove nel 47 b.G. (47 anni prima della nascita di Gru, ovvero nel 1968) dovranno salvare la loro specie da una minaccia anti-Minions.
È facile intuire che, per i piccoli omini da laboratorio, il successo è assicurato. La pellicola uscirà il 27 agosto nei cinema italiani.

minions minions minions minions minions minions minions

Inside Out

L’attesa è altissima per Inside Out, nuovo film della Pixar, che questa volta dà letteralmente corpo alle emozioni umane: già uscito nelle sale americane, i critici parlano del miglior film Pixar di tutti i tempi. È la storia di Ridley, una bambina di unici anni alle prese con il trasferimento in una nuova città, e delle sue emozioni – Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Trsitezza – che, comodamente sedute nel loro quartier generale all’interno della testa della bambina, la accompagnano nella sua vita prendendo l’una il sopravvento sull’altra a seconda delle situazioni.
Dai creatori di Mosters & Co. e Up, Inside Out uscirà nelle sale italiane a settembre, sicuro di sbancare al botteghino.

Hotel Transylvania 2

Abbiamo giù incontrato il conte Vlad assieme i suoi mostruosi amici nel primo film, Hotel Transylvania, dove era alle prese della prima cotta adolescenziale della figlia Mavis, ricambiata dall’umano Jonathan, che in nessun modo vuole rinunciare a lei nonostante l’avversione del papà-vampiro. Ora lo scenario è completamente nuovo: dopo il matrimonio tra i due, Dracula e gli altri mostri convivono pacificamente con gli esseri umani, e alla nascita di un nipotino il vecchio conte dovrà inventare nuovi modi per insegnargli a spaventare le persone.
Il film, sulla scia dei precedenti, sarà nelle sale da ottobre 2015 sempre diretto da Genndy Tartakovsky, e vede nel cast vocale Adam Sandler e Selena Gomez.

Kung Fu Panda 3

I tempi di attesa sono un po’ più lunghi per Kung Fu Panda 3 (leggi anche qui), che arriva al cinema nel marzo 2016 per portare a termine un’altra avventura. Anche qui lo scenario cambia: una volta ricongiuntosi col padre naturale Li, il guerriero dragone Po si ritroverà in un’oasi dei panda perduta, dove questi si erano rifugiati in seguito a un attacco che minacciava la loro specie. Tra l’incontro con nuovi personaggi come la ballerina Mei Mei, e il ritorno dei Cinque Cicloni e del maestro Shifu, il panda guerriero torna al cinema armato di una nuova comicità, che coinvolgerà il pubblico come – se non più- nei film precedenti.

Pets – Vita da animali

Dobbiamo aspettare ancora un anno per l’uscita al cinema di Pets – Vita da animali, ma l’attesa sembrerebbe ben ripagata. Il film risponde a una semplice domanda che chiunque abbia un animale domestico si è posto almeno una volta: cosa fanno gli animali quando i loro padroni sono fuori? Il trailer mostra già le spassose attività di gatti, cani e canarini, che si muovono perfettamente all’interno delle mura domestiche all’insaputa dei loro ignari padroni.
Il film, prodotto da Illumination Entertainment in collaborazione con Universal Pictures, uscirà nelle sale solo a settembre 2016, ma la popolarità raggiunta dal primo teaser lascia ben immaginare il successo che avrà questa pellicola.

Camilla Ruffo