Supergirl: un’occhiata alla cugina di Kal-El

È un uccello? No, è un aereo. È Superman.

E invece no, nemmeno quello: è Supergirl, il nuovo volto femminile della CBS tratto direttamente dalle vignette DC Comics.

Kara Zor-El aka Supergirl è, infatti, la cugina dell’ormai famosissimo supereroe che si cela dietro il nome di Clark Kent.Supergirl

La storia vuole, appunto, che con lui ancora neonato, a soli dodici anni Kara sia riuscita a fuggire sulla Terra da Krypton in preda alla devastazione, grazie all’aiuto dei suoi genitori.

Dotata di una forza sovrumana e capace di volare, ella si “nasconde” all’interno della sua nuova famiglia adottiva, i Danvers, vivendo soprattutto nell’ombra della sorellastra, Alex.

All’età di ventiquattro anni Kara, residente a National City, viene convinta dal capo di sua sorella a collaborare con un agenzia segreta al fine di combattere la criminalità presente in città e, da quel momento, si dovrà giostrare tra le relazioni fino ad allora stabilite ed il suo nuovo ruolo di paladina della giustizia.

Supergirl: le origini

SupergirlSupergirl ha fatto la sua prima apparizione all’interno della DC Comics nel numero 123 di Superman (1958) e può vantre la stessa “paternità” di Mary Marvel e Miss America (rispettivamente partner di Capitan Marvel e Capitan America), ovvero dello scrittore Otto Binder.

Dai disegni di Al Plastino, Supergirl conosce per la prima volta lo schermo nella miniserie “Crisi sulle Terre infinite”, uno dei primi crossover fumettistici, dove però il suo personaggio è affrontato solo marginalmente.

Recentemente, poi, i produttori esecutivi di The Flash, Arrow e The New Normal decidono di dare uno spazio più adeguato alla supereroina a partire da questo settembre, nell’ambita fascia oraria del lunedì in prima serata.

Il volto di Supergirl: Melissa Benoist

SupergirlA dare corpo a Supergirl sarà Melissa Benoist, ventiseienne del Colorado, che il produttore Greg Berlanti in un’intervista per Variety definisce addirittura “la Annie Hall dei supereroi”.

La Benoist, infatti, ha abbandonato solo lo scorso anno le vesti di Marley Rose nella serie tv Glee per poi rivestire quelle di Nicole nella pluripremiata pellicola Whiplash.

“Se non l’avessimo trovata, avrei detto, ‘non voglio farlo’ ”, parola del produttore Berlanti.

L’attrice, dopo l’esperienza di Glee, è particolarmente ferrata nel canto e nel ballo, ma cosa ne penserà di volare?

Sta di fatto che alla chiamata dei produttori Greg Berlanti, Ali Adler, Sarah Schecter e Andrew Kreisberg non esita ad accettare, ammaliata dall’idea di una supereroina diversa e con più sfaccettature di quanto sembri.

…è una donna forte ed un eroe al femminile, il che credo sia molto importante e parlerà a moltissime persone nel mondo. (Melissa Benoist)  

Aspettative per il futuro: un crossover con The Flash e Arrow?

Neanche il tempo di spiccare il primo volo nei cieli americani, che di Supergirl già si fanno grandi progetti per il futuro.

Supergirl

Condividendo la produzione con telefilm con lo stesso sfondo tematico, già si inizia a parlare dSupergirli eventuali crossover, essendo anche stato progettato recentemente lo spin-off per Arrow e The Flash, the Legends of Tomorrow.

A suggerire la cosa è stato, inoltre, il numero di Variety che vede insieme Supergirl (Melissa Benoist) e Flash (Grant Gustin), quasi i registi già fossero pronti ad una “collaborazione” tra i due supereroi, ma i produttori per ora smentiscono.

Il network ha dichiarato che vuole lasciarla da sola per il momento. […] Io mi avvicino sempre a una serie da fan prima che da addetto ai lavori perciò mi piacerebbe molto vedere un crossover. Credo però che in futuro tutto sia possibile. Ma ci sono molte cose che devono accadere prima di poterne essere certi. (Greg Berlanti) 

https://www.youtube.com/watch?v=Lm46-envrHo

E voi, che impressione avete di Kara Zor-El?


Maria Francesca Celentano

Fonti: http://tvzap.kataweb.it/news/118398/e-un-uccello-no-e-supergirl-in-lavorazione-la-serie-tv-con-melissa-benoist/

http://variety.com/2015/tv/news/supergirl-melissa-benoist-on-playing-female-superhero-1201497667/

http://variety.com/2015/tv/news/greg-berlanti-supergirl-the-flash-the-cw-cbs-1201499698/