Acqua termale: benefici per la salute psico-fisica

L’acqua termale rappresenta un vero e proprio toccasana per la pelle, ma lo è anche per prevenire l’insorgenza di alcuni disturbi a carico degli apparati respiratorio, gastrointestinale, urinario e cardiovascolare. Inoltre in Italia sono numerose le terme dove potersi coccolare e curare nel migliore dei modi.

Cos’è l’acqua termale e quali benefici offre?

Acque termali

Quelle termali sono acque molto particolari: il termine “termale” deriva dal fatto che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e la temperatura raggiunge i 63°C. Questo fattore è il punto di forza di queste acque: infatti maggiore è la temperatura, più elevato è il contenuto di sali presente in essa.

Le acque termali vengono utilizzate per effettuare vari trattamenti con finalità curative, disintossicanti, riabilitative, sfruttando le proprietà benefiche degli elementi in esse contenuti, come zolfo, cloro, ferro, calcio e altri microelementi. La cura attraverso queste acque viene detta “crenoteria” ed è di due tipi: interna ed esterna.

La crenoteria interna è caratterizzata dall’assunzione di acqua minerale termale, quella esterna utilizza la balneoterapia e i fanghi. Le cure termali sono un’ efficace terapia per svariate patologie, come calcolosi renale e biliare, asma, sinusite, artrosi e per ringiovanire e tonificare la pelle.

Nello specifico le acque bicarbonate hanno un elevato potere disintossicante e alleviano i fastidi della gastrite, della gotta e della calcolosi biliare; le acque a base di cloruro di sodio contrastano la colite e la stitichezza, infine le acque arsenicali e ferruginose sono ottime per la pelle e l’anemia.

Inoltre le acque termali sono benefiche non solo per gli adulti ma anche per i bambini, infatti agendo sulla mucosa bronchiale rendono il muco più fluido; tuttavia agiscono sulla produzione delle immunoglobuline (anticorpi) stimolando la produzione delle Ig A e inibendo le Ig E che sono presenti in abbondanza nei soggetti allergici e iperattivi.

Origine dell’acqua termale

Acque termali
Formazione delle acque termali

La maggior parte delle acque termali è di origine meteoritica. Per evaporazione di oceani, mari, fiumi e laghi l’acqua raggiunge l’atmosfera, dove condensa e precipita: una parte di quest’acqua penetra nel suolo, e dopo aver effettuato un percorso sotterraneo, riemerge dalla superficie.

A causa di questa condizione le acque a contatto con le rocce mineralizzano e acquistano proprietà chimico-fisiche che le rendono benefiche per il corpo. Nel sottosuolo l’acqua presenta una temperatura maggiore perché esiste un gradiente  geotermico di circa 1°C per 33 metri di profondità. Inoltre in queste acque possono essere presenti gas liberi che emergono sottoforma di bolle o possono trovarsi disciolti in soluzione.

Acqua termale in Italia: le migliori terme italiane

acqua termale terme Italia
terme Varroniane, Cassino (foto di Wento)

L’Italia è da sempre uno dei Paesi che offre i migliori centri termali fin dall’antichità. Le terme in Italia presentano caratteristiche climatiche ottimali e sono inserite  in un insieme di bellezze che aiutano il corpo a rilassarsi.

I centri termali italiani non offrono solo acqua calda, ma sono presenti anche sorgenti fredde utilizzate come bevanda. Il patrimonio idrico di queste sorgenti deriva dalla particolare struttura geologica dell’Italia che è ricca di fenomeni vulcanici e di canali sotterranei.

Quali sono i migliori centri termali in Italia? Di seguito una lista terme più famose in Italia.

  • Nel Nord Italia si sono sviluppati centri termali nella zona dei Colli Euganei, come Abano.
  • in Emilia Romagna ci sono le stazioni di Tabiano, Salsomaggiore e Castrocaro
  • in Toscana sono particolarmente rinomati i centri termali di Montecatini e Chianciano
  • nel Lazio è presente lo stabilimento di Fiuggi rinomato per la cura della calcolosi renale
  • infine nel Sud Italia il Golfo di Napoli rappresenta uno dei siti termali più affluenti, caratterizzato da ampie falde magmatiche. Ad Ischia sono presenti acque particolari come quelle radioattive utilizzate per squilibri metabolici come obesità e per la cura delle patologie reumatiche.
Acque termali terme Italia
Terme di Ischia

Le acque termali sono utili per il benessere del corpo e dello spirito; per di più l’Italia è il regno delle sorgenti termali. Insomma, una vacanza alle terme sarebbe l’ideale per rimettersi in forma e per eliminare tutto lo stress accumulato.

Roberta Miele

Bibliografia

  • Soletti F. – L’Italia delle terme –  Touring Club Italiano
  • Vazquez Montalban M. – Le terme – Universale Economica Feltrinelli

Webgrafia