October : Una rivista militante, al MADRE

October October, un volume scritto da Maria Giovanna Mancini e pubblicato lo scorso anno da Luciano Editore, in linea con un programma basato sulla promozione delle riviste e dei saggi di argomento artistico, il 26 marzo alle ore 18.00 sarà presentato dalla Fondazione Donnaregina presso il museo MADRE di Napoli.

Il saggio ha lo scopo di rievocare l’omonima rivista fondata a New York nel 1976 da Rosaline Krauss e Annette Michelson, October (nome dovuto alla celebre Rivoluzione d’Ottobre), che esaltò a suo tempo l’importanza della critica d’arte come una sorta di dovere morale ed estetico.

Il nome si ispirava all’omonimo film di Sergej Michajlovič Ejzenštejn e si avvalse di importanti contributi come  quelli di Jeremy Gilbert-Rolfe, Yve-Alain Bois, Hal Foster, e Benjamin H.D. Buchloh, diventando un punto di riferimento per lo studio e l’interpretazione dell’arte cosiddetta post-moderna.

Insieme all’autrice, inoltre, nella Sala delle Colonne del Museo Madre discuteranno anche Angelo Trimarco (docente universitario e critico d’arte), Stefania Zuliani (docente di Teoria della Critica d’Arte presso l’Università di Salerno) e Andrea Viliani (direttore del museo MADRE).

Il libro, inoltre, è stato pubblicato con l’aiuto del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (Dispac) dell’Università di Salerno e incluso tra i “Monumenta Documenta”, collana diretta da Rossana Cioffi.

 

Maria Francesca Celentano